Parvapolis >> Economia
Cisterna. Cilo. Due bandi per le piccole e medie imprese
Il C.I.L.O. del Comune di Cisterna di Latina informa che la Regione Lazio stanzia fondi per le piccole e medie imprese e per le imprese artigiane aventi unità locali o produttive ubicate nelle aree dell’Obiettivo 2 e phasing out del Lazio, e pubblica i relativi avvisi pubblici sul Bollettino Ufficiale n.13 del 10 maggio 2002.
Nel primo di tali avvisi, l’obiettivo prefissato è di migliorare il livello di competitività delle piccole imprese e delle imprese artigiane incentivando programmi di investimento, proposti anche in forma associata. Tali programmi possono riguardare nuove iniziative, ovvero l’ampliamento, la ristrutturazione, l’ammodernamento o la riconversione dei processi produttivi esistenti.
Per questi contributi possono presentare domanda le imprese artigiane e le piccole imprese, singole o associate, operanti nei seguenti settori:
▪ Estrattivo e manifatturiero;
▪ Costruzioni;
▪ Servizi alla produzione;
▪ Turismo;
▪ Commercio.
Sarà concesso un contributo in c/capitale nella misura massima del 40% (elevabile in alcuni casi al 50%) delle spese ritenute ammissibili e relative al programma approvato, con un tetto massimo di 100.000 EURO.
Con il secondo avviso pubblico regionale ci si propone di migliorare il livello di competitività delle piccole e medie imprese incentivando l’acquisizione di qualificati servizi di consulenza esterna. Tali servizi devono essere utilizzati per realizzare programmi nei settori della qualità, del marketing, dei sistemi informativi ed informatici, dell’ambiente e controllo dell’inquinamento.
A questo avviso possono rispondere le imprese artigiane e le piccole e medie imprese, singole o associate, operanti nei seguenti settori:
▪ Estrattivo e manifatturiero;
▪ Servizi alla produzione;
▪ Turismo;
▪ Commercio.
Sarà concesso un contributo in c/capitale nella misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili e relative al programma approvato, con un tetto massimo di 150.000 EURO.
Sono escluse da entrambi i finanziamenti le imprese operanti nei settori dei trasporti e della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Le domande di contributo relative alla prima scadenza dei bandi dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 luglio 2002. Per le annualità successive, le domande di contributo dovranno essere presentate dal 2 gennaio al 15 marzo di ogni anno.
Chi volesse prendere visione dei bandi integrali può rivolgersi all’Ufficio C.I.L.O. del Comune di Cisterna di Latina – Piazza XIX Marzo – Palazzo dei Servizi, nei seguenti orari: lun.-mer.-ven.ore 9.30-12.30; mar.-gio. ore 15.30-17.30
Rita Bittarelli
|