Parvapolis >> Sport
San Felice. Al Circeo il Freestyle Grand Prix
Sarà un momento di grande spettacolo la tre giorni di windsurf organizzata a San Felice Circeo dalla locale Pro Loco e dalla rivista specializzata Funbord questo fine settimana.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, porterà nello specchio antistante lo stabilimento baia Felix sul lungomare circe i migliori atleti italiani, argenti e brasiliani e personaggi prestigiosi di questo affascinante sport.
Sarà presente, infatti, il due volte campione del mondo categoria freestyle Josh Stone, detentore del titolo mondiale del 1999 e 2000.
Il Circeo Freestyle, quest’anno avrà la qualifica di “Grand Prix” del prestigioso circuito nazionale dell’iniziativa che tocca le migliori località turistiche della penisola.
La bellezza del posto, la vicinanza da roma ed anche la presenza dei migliori freestylers italiani, faranno di questa tappa un appuntamento veramente indimenticabile.
L’attività di questa tre giorni sarà caratterizzata dal Grand Prix del circuito nazionale Freestyle e dalla Techno Cup organizzata da Bic Sport Italia.
La prima iniziativa, il freestyle, è la specialità più in voga tra le competizioni di windsurf e probabilmente quella che meglio si adatta alle condizioni del nostro mare poiché non sono necessarie onde oceaniche ed intensità di vento superiore a 15 nodi.
Nelle regate di freestyle, gli atleti si affrontano secondo un tabellone suddiviso in batterie ad eliminazione diretta, composte da quattro atleti ciascuna.
Il punteggio viene attribuito in base alla quantità, alla difficoltà e allo stile con il quale vengono eseguite le manovre.
Per la techno cup, invece, gli atleti non professionisti così come i semplici amatori potranno partecipare all’evento, con tavole monotipo.
La Techno Cup è una regata di tipo più tradizionale molto simile a quelle svolte con le barche a vela. I partecipanti, infatti, tutti dotati del medesimo tipo di tavola, dovranno completare un percorso a bastone, delimitato da due boe, nel minor tempo possibile.
La classifica sarà stilata in base all’ordine di arrivo.
La partenza di tipo LE MANS, la formula semplice ed intuitiva con la quale è organizzata questa particolare competizione, rende la techno un evento spettacolare e divertente.
Rita Bittarelli
|