Parvapolis >> Sport
Campoleone. Al via il torneo interregionale di Dama
I più forti damisti del Centro Italia si ritroveranno questoggi a Campoleone in un Torneo Interregionale a Squadre, organizzato dall’Associazione Sport della Mente “Il Quadrato” di Latina, in collaborazione con il Comitato dei Festeggiamenti di S.Giovanni Battista di Campoleone.
La formula a squadre è abbastanza originale e favorirà i club meglio organizzati. Nel gruppo Assoluto, che comprende Maestri, Candidati Maestri e Nazionali, ci sarà aperta battaglia. Il Circolo Damistico Romano guidato dai maestri Gianfranco Portoghese, recente argento al torneo nazionale di Fano, alle spalle del pluricampione italiano Michele Borghetti, e Cesare Flavoni, anch’egli ai vertici assoluti della categoria, parte con i favori del pronostico. Dovrà vedersela però con la rappresentativa campana che contando sui vari Russo, Santoro, Idolo, Tiano ecc. ha tutta l’intenzione di rendergli assai poco agevole il cammino. Da Terracina poi il neomaestro Antonio Ferrari condurrà il Circolo Damistico Pontino, potendo schierare al suo fianco i formiani Magliacano e Menarella ed il sessese Tornese. Altra compagine attesa con interesse è quella veliterna, guidata da Sergio Pietrosanti e composta tra l’altro da alcuni “ragazzi prodigio” come Graziosi , Favale e Franceschetti, che nonostante la giovanissima età sono ormai da considerare più che semplici promesse.
Più aperto il confronto nelle categorie Regionali e Provinciali, con Velletri favorito d’obbligo ma con le squadre di Aprilia, Latina e Bacoli da seguire con altrettanto interesse, in un raggruppamento dove tutto è possibile. Ancora Velletri e Latina dovrebbero ingaggiare un bel duello nella categoria Esordienti, in cui si schiereranno i giovanissimi emersi negli ultimi campionati studenteschi.
La manifestazione, organizzata dal Delegato Regionale della FID (Federazione Italiana Dama) Renato Di Bella sarà diretta dall’arbitro federale Rosa Aglioti e prevede anche un torneo individuale Amatori, aperto a tutti gli appassionati di Dama, non giocatori ufficiali. Coppe, medaglie e premi in natura (prosciutti, salami, formaggi, vini ecc.) andranno a tutti i partecipanti che potranno inoltre gustarsi alcune prelibatezze locali, considerato che il torneo si svolge nell’ambito della XXV Sagra delle Fettuccine Locali, ed anche questo è un motivo in più per essere domenica a Campoleone.
Rita Bittarelli
|