Sabato 01/06/2024 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Cultura

Sermoneta. Festival Pontino. In una cornice da sogno Francesco Belli e Mozart: «È un autore che adoro. Sicuramente è il mio preferito».

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Francesco Belli, clarinettista e direttore d'orchestra. Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali completandoli in Conservatorio sotto la guida dei Maestri Luigi Neroni e Daniele Paris. Diplomatosi, con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionato in seguito con il clarinettista Karl Leister; inoltre hanno contribuito alla sua formazione artistica e direttoriale i Maestri Franco Ferrara, Nicola Samale e Daniel Oren. Vincitore di diversi concorsi internazionali (Ancona, Stresa, Capri) svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che come componente di prestigiosi complessi da camera quali: I Solisti dell'Arts Academy, Romensemble, Telejon, Ensemble, Quintetto, I. Müller e I Fiati di Roma. E' invitato regolarmente presso importanti istituzioni concertistiche come la RAI, Teatro dell'Opera di Roma, Nuova Consonanza, Musica Verticale, Romaeuropa Festival, Campus Internazionale di Musica, Associazione Universitaria dei Concerti, Arts Academy, Federation Internationale des Jeunesses Musicales, Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto. Come solista si è esibito con le orchestre: Detroit Symphony, Radiotelevisione di Sofia, Filarmonica di Burgas, del Teatro Municipale di São Paulo, Istituzione Sinfonica di Roma, International Chamber Ensemble, da Camera Goffredo Petrassi, Sinfonica di Szeged, Sinfonica di Colombia, Sinfonica del Lazio. Ha compiuto tournée come solista e direttore negli Stati Uniti, Canada, America Latina, Ungheria, Francia e Austria. Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, Cleveland Radio, Globo TV (Brasile) ed inciso per la RCA, BMG Ariola, Forum Recording, Bongiovanni, Arkadia. All'attività solistica Francesco Belli, alterna quella di direttore d'orchestra. Ha diretto le orchestre: Filarmonica di Brno, Filarmonica di Burgas, Sinfonica O. Respighi, Sinfonica di Milano, da Camera Mozart, Praeludium Ensemble, Orchestra Sinfonica Franco Ferrara, Sinfonica del Conservatorio di Latina, Sinfonica del Lazio ed è Direttore ospite principale dell'Orchestra Sinfonica di Santiago di Cali (Colombia). Ha fondato e dirige il coro "Annuntiatae Cantores" e il complesso "I Fiati di Roma". Dal 1981 è docente di clarinetto presso i Conservatori di Stato, è titolare presso ll'Ottorino Respighi di Latina. Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all'estero. È docente all'Accademia AIDA.
Immancabile la sua partecipazione al Festival Pontino di Musica del Campus: «Un appuntamento a cui tengo molto». Altrettanto immancabile il suo omaggio a Mozart. «È sicuramente l'autore che preferisco».

Elisabetta Rizzo

 Riproduci il filmato oppure procedi con il download.

PocketPC visualization by Panservice