Parvapolis >> Economia
Priverno. Allearsi per competere. Gli industriali di Latina e Frosinone per studiare
le strategie per il Lazio Meridionale. Interviene Nadio Delai
Promosso dall’ Unione Industriale di Latina e di Frosinone oggi, con inizio alle 9.30, si svolgerà nell’Abbazia di Fossanova il convegno “Allearsi per competere - Una strategia per il Lazio Meridionale”.
Oggi i localismi più dinamici si interrogano su quello che sarà il loro futuro e sulle strategie di accompagnamento di un nuovo processo di sviluppo. Sia Latina che Frosinone avvertono il raggiungimento di una fase di maturità e la necessità di rifinalizzare le logiche future che possano stare alla base di un ulteriore ciclo di crescita sia sul piano dell’impresa che su quello del territorio. Si percepisce sempre più chiaramente che il sistema delle relazioni costituisce una risorsa competitiva autentica per ogni territorio che vuole superare lo stadio molecolare e microcompetitivo. Latina e Frosinone proprio per la posizione che assumono rispetto ai diversi soggetti collettivi locali hanno avvertito l’esigenza di approfondire con una ricerca specifica -condotta dal Nadio Delai, presidente di Ermeneia - quali possano essere le prospettive e gli elementi più qualificanti di un possibile sviluppo comune.
Il convegno dopo l’apertura ed i saluti del presidente delle Associazioni Industriali di Latina Franco Cesarini e del Presidente dell’Unione Industriali di Frosinone Giuseppe Zeppieri prevede la presentazione degli esiti della ricerca da parte di Nadio Delai ed una tavola rotonda moderata da Nicoletta Picchio de “Il Sole 24 Ore”, cui parteciperanno i presidenti delle Camere di Commercio di Latina e Frosinone, Alfredo Loffredo e Augusto Pigliacelli ed i presidenti delle Province di Latina e Frosinone Paride Martella e Francesco Scalia.
Seguiranno gli interventi di Giancarlo Elia Valori, presidente della Federazione dell’Industria del Lazio e del Presidente della Giunta regionale del Lazio Francesco Storace.
Le conclusioni sono state affidate a Nicola Tognana vice presidente di Confindustria per la Politica Industriale e regionale ed al sottosegretario di Stato al Ministero delle Attività produttive Onorevole Mario Valducci.
Mauro Cascio
|