Parvapolis >> Politica
Latina. Piccole circoscrizioni non crescono. Fabrizio Vitali e Aniello Puntelli (Verdi): «È sintomo di profondo disinteresse
da parte di Zaccheo»
Convocati senza poteri i nuovi mini consigli.
«Sette organismi istituzionali che potrebbero svolgere un ruolo con grande vantaggio per la comunità cittadina sono lasciati ai margini della vita politica latinense, senza deleghe, senza capacità di incidere positivamente nelle determinazioni che condizionano la qualità della vita in borghi e quartieri; non è concesso ai consigli di circoscrizione dare il proprio apporto di conoscenza dettagliata delle problematiche relative a singoli rioni o quartieri». Lo denunciano Fabrizio Vitali (nella foto) e Aniello Puntelli dei Verdi.
«Le funzioni che riguardano Istruzione, Patrimonio, Attività culturali, Attività sportive, Verde Pubblico, Sicurezza e vivibilità, Assistenza sociale, non possono essere svolte che con scarso risultato per la mancanza reale di gestione, ma anche per il fatto che le Circoscrizioni operano una funzione meramente consultiva e non vincolante per l’amministrazione centrale comunale.
I nuovi 7 consigli di circoscrizione di Latina che si insediano in questi giorni (dal 3 al 10 luglio) devono acquisire capacità determinativa, devono ricevere deleghe con apposito atto dell’amministrazione centrale comunale. Va messa a frutto la presenza di rappresentanti decentrati in tutto il territorio, affinché ciò che oggi si investe per far vivere i mini consigli possa tornare a favore della collettività in maniera decuplicata.
L’incapacità dell’amministrazione centrale di decentrare compiti e funzioni è indice di scarsa considerazione dei cittadini che dalle Circoscrizioni possono ottenere benefici veri».
Mauro Cascio
|