Parvapolis >> Economia
Latina. Contributi dalla Regione per l'acquisto di aziende agricole. Antonello Iannarilli: «Verrà data la
prorità a zone montane e svantaggiate»
Un milione e 800 mila euro, pari a circa 3 miliardi e 500 milioni di lire, per agevolare l'acquisto e l'ampliamento di aziende agricole con priorità alle imprenditrici agricole.
La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Antonello Iannarilli, le nuove modalità di raccolta delle domande per ottenere i contributi sugli interessi dei mutui quindicennali contratti per l'acquisto e l'accorpamento di fondi rustici.
La legge regionale 44 dell’89 sullo sviluppo della proprietà diretto-coltivatrice e della ricomposizione fondiaria, prevede, infatti, un intervento regionale per il pagamento della quota interessi nella misura del 45%, oppure del 60% per le zone montane e svantaggiate.
Le domande dovranno essere presentate agli Uffici speciali decentrati dell'assessorato all'Agricoltura, competenti per territorio, entro 30 giorni dalla pubblicazione della delibera sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio (Burl).
«I criteri di selezione delle domande - afferma l'assessore Iannarilli - da quest'anno terranno conto in maniera prioritaria delle imprenditrici agricole, nell'ambito della “Linea rosa” attivata lo scorso 8 marzo, e degli imprenditori operanti nelle zone montane e svantaggiate. Una ulteriore novità è rappresentata dal pagamento della quota regionale degli interessi che avverrà in un'unica soluzione».
Mauro Nasi
|