Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Confindustria firma con Chambre Francaise de Commerce

È stato firmato presso l’ Ambasciata di Francia in Italia dal Presidente dell’Unione degli industriali di Roma e di Confindustria Lazio Giancarlo Elia Valori e dal Presidente della Chambre Francaise de Commerce et d’Industrie en Italie Didier Lartilleux un accordo di Cooperazione tra le imprese francesi e quelle del Lazio. Alla sottoscrizione per Assindustria Latina era presente il presidente Franco Cesarini in qualità di delegato dallo stesso presidente Valori per l’ internazionalizzazione.
«L’accordo di oggi - ha dichiarato Giancarlo Elia Valori anche nella sua veste di Presidente dell’Associazione Italia Francia - ci permetterà di migliorare i rapporti economici italo - francesi già sviluppati negli scambi commerciali, nel turismo e nelle operazioni finanziarie. Le nostre esportazioni ci collocano ai primi posti tra i Paesi fornitori e le aziende del Lazio in particolare le piccole e medie imprese sono in posizione di primo piano negli interscambi».
«La provincia di Latina - ha aggiunto il presidente Franco Cesarini - anche alla luce della presenza di aziende con management francese sta diventando attore protagonista del commercio estero, inserendosi sempre più nei processi di internazionalizzazione che hanno visto le piccole e medie imprese in prima linea».
Confindustria Lazio e la Camera di Commercio e Industria Francesce in Italia si sono impegnate per un interscambio continuo di informazioni, per agevolare una collaborazione crescente nei settori economici, finanziari, e tecnologici. Obiettivo dell’accordo è la promozione di manifestazioni, colloqui, partecipazione e fiere, saloni e mostre, per favorire l’incontro tra aziende che operano nel nostro territorio e le aziende francesi già installate o in procinto di farlo in Italia. Inizia quindi un impegno reciproco per lo studio e la realizzazione di joint - venture tra li piccole le medie imprese del Lazio e quelle francesi.
Le migliori opportunità di crescita saranno per i sistemi economici e territoriali con una struttura innovativa e con istituzioni che si rapportano al mercato nel modo più efficiente.
«Con questo accordo le imprese del Lazio e della provincia di Latina - spiega il presidente Franco Cesarini - si trovano in una fase particolarmente favorevole del rapporto italo francese specialmente su temi cruciali come le riforme istituzionali, la moneta unica, l’occupazione».
Tutto questo alla vigilia di scadenze fondamentali per l’Europa sia dal punto di vista economico sia riguardo la trasformazione politico istituzionale della nuova unione politica europea.

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice