Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Zaccheo incontra gli edili di Assindustria. «Voglio inaugurare una stagione di dialogo costante ed operativo con le forze produttive»

Nell’ambito della serie di confronti avviata con le associazioni professionali e le categorie produttive della città, il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo e l’assessore all’urbanistica arch. Massimo Rosolini si sono incontrati con una delegazione di imprenditori della sezione edili dell’Assindustria. Erano presenti il presidente della sezione Carlo Barrucci, il past president Agostino Visca, i vice presidenti Gianni Biondi e Gino Palumbo, il consigliere Covelli ed il segretario De Santis.
«Voglio valorizzare le forze che operano sul territorio – ha detto il sindaco – ed inaugurare una nuova stagione, di dialogo costante ed operativo, fra l’istituzione locale e quanti sono impegnati nei settori vivi e produttivi della città».
Insieme all’arch. Rosolini, l’on. Zaccheo ha poi illustrato l’indirizzo politico di revisione della macchina amministrativa per ciò che attiene alla politica urbanistica. Nell’immediato, si arriverà alla costituzione di una Commissione addetta alla tutela del decoro e dell’arredo urbano, che opererà in sostituzione di quella edilizia, con criteri rigorosi (l’amministrazione si sta dotando di strumenti di giudizio come un regolamento edilizio aggiornato, un Piano del Colore, un Piano delle Insegne ed altro) per il controllo di qualità dei progetti, del rispetto del decoro e delle linee architettoniche. Con gli edili dell’Assindustria, il sindaco ha parlato di università, di termovalorizzatore, di concorsi nazionali ed internazionali di idee, ed è poi entrato nel merito delle linee programmatiche sulle quali intende caratterizzare la sua legislatura, rilanciando l’idea della realizzazione dei “programmi complessi” e dei “progetti di finanza” come strumenti prioritari e privilegiati attraverso i quali realizzare iniziative di interesse collettivo. Fra queste, si è discusso di piano dei parcheggi sotterranei, grande viabilità di raccordo, biblioteca Stirling, università, nuovo ospedale) Insomma obiettivi di qualità, strumenti e metodo di lavoro nuovi: questi i principi sui quali s’intende fondare il rapporto pubblico/privato garantendo così anche trasparenza e snellezza di procedure. Un’impostazione che ha trovato concordi gli imprenditori della sezione edili dell’Assindustria i quali si sono dichiarati disponibili a studiare soluzioni ed interventi nei diversi ambiti cittadini (Marina, centro storico, borghi) interessati alle opere pubbliche che l’amministrazione intende realizzare.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice