Parvapolis >> Economia
Latina. Aggiornamento dei compensi per la profilassi di Stato. Maria Annunziata Luna: «Quello dei
medici veterinari è un ruolo molto importante»
«I Medici Veterinari svolgono un ruolo importantissimo nel controllo sanitario degli allevamenti. Un controllo fondamentale per il nostro territorio in cui il settore agroalimentare riveste un’importanza economica di primo piano». Sono parole di Maria
Annunziata Lua, consigliere regionale de Per il Lazio. «Consultandomi con i rappresentanti dell’Ordine provinciale dei Medici Veterinari, sono venuta a conoscenza dell’inadeguatezza dei compensi relativi alle prestazioni della bonifica sanitaria per la profilassi di stato. Sono tariffe che risalgono a circa vent’anni fa e, di conseguenza, non corrispondenti all’effettivo servizio prestato. Ho quindi interessato della questione l’Assessore Regionale alla Sanità, Vincenzo Saraceni, che ha sua volta ha portato la problematica all’attenzione della Giunta Regionale. E’ stata quindi deliberata la costituzione di una Commissione incaricata della rivalutazione dei compensi».
Si tratta di una delibera che segue di pochi giorni la promessa del Presidente della Commissione Regionale Sanità, Alessandro Foglietta, di discutere, nella prima seduta che si terrà al rientro delle ferie estive, in Commissione l’edificazione della nuova sede interprovinciale di Latina e Frosinone dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana. All’inizio del mese di agosto Luna ha infatti interessato della questione il Presidente Foglietta.
«Le funzioni degli istituti zooprofilattici sperimentali» - ha dichiarato Luna - «sono di importanza fondamentale, specie in territori dove il settore agro-alimentare di origine animale costituisce una notevole risorsa economica. Per questo la Giunta Regionale ha deciso di ampliarne le competenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, rendendole più incisive e proponendo un nuovo assetto organizzativo. Alla luce di quanto sopra è stata approvata una delibera del Direttore Generale dell’Istituto, in data 5/12/2001, con la quale è stato approvato il progetto esecutivo della nuova sede a Latina, che sarà una sezione interprovinciale Latina-Frosinone. È stato pertanto previsto, nel Bilancio regionale 2002, uno stanziamento di € 2.179.339,35 finalizzato alla realizzazione dell’opera. Il timor è che l’anno 2002 trascorra inutilmente e che i fondi possano finire in economia per mancato utilizzo».
Mauro Cascio
|