Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Priverno. Torna la grande Boxe: si inaugura la palestra

Fino alla fine degli anni 70 condivideva con il calcio le passioni della maggior parte degli sportivi privernati. Poi un lungo silenzio dovuto alla crisi della “noble art”. Oggi la palestra di pugilato “Enrico Bertola” di Priverno torna a rivivere grazie all’impegno dei due personaggi storicamente più significativi della boxe privernate: Marco Dominioni e Tommaso Marocco non hanno resistito alla nostalgia per i successi sportivi di un tempo ed hanno deciso di riprendere il cammino bruscamente interrotto oltre 20 anni fa con la convinzione di riportare in auge uno sport che a Priverno contava decine e decine di atleti e migliaia di sportivi. Hanno caparbiamente lavorato per avere dal Comune e dalla scuola media la disponibilità di locali adiacenti al Palazzetto dello Sport di San Lorenzo riuscendo al fine ad arredare ed allestire gli spazi avuti in concessione con i tradizionali attrezzi del pugilato ed a iniziare il reclutamento di giovani interessati alla conoscenza delle tecniche pugilistiche ed alla relativa pratica sportiva.
Un atto di coraggio che va fortemente sostenuto perché copre un vuoto dello sport privernate e punta a rinfocolare una tradizione straordinaria che ha conosciuto grandi campioni a livello nazionale ed internazionale passando da Enrico Bertola, mitico pioniere di questo sport a Priverno e campione dei pesi massimi e passando per atleti e tecnici valorosi come Marco Dominioni, Carlo Desideri, Mario Libertini, Alberto Libertini, Agostino Giorgi, Domenico Lauri, Franco De Bonis, Angelo Neroni, Tommaso Marocco, campione italiano dei superleggeri e il fratello Nicola, Pino Carbonara, Agostino Procopio, Franco Saputo e tanti altri pugili dilettanti che si sono distinti in campo regionale e nazionale.
L’appuntamento per tutti gli appassionati di pugilato è per l’inaugurazione della nuova palestra sabato 7 settembre alle ore 18,00 presso il palazzetto dello sport di San Lorenzo (via Montanino).

Marco Battistini


PocketPC visualization by Panservice