Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Latina. Speciale 11 settembre, per non dimenticare. Aldo Forte e Fabio Lettieri: «Un torneo internazionale di calcio per voltare pagina»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Aldo Forte e Fabio Lettieri, rispettivamente vicepresidente e presidente della F.I.S.F., la Footbal International Solidarity Foundation. «Io vivevo a New York», racconda Fabio Lettieri, «Mi trovavo con mia moglie in metropolitana. Abbiamo saputo di quanto stava accadendo da una donna incinta. Di lì a poco sarebbe diventata mamma. Era preoccupatissima perché suo marito lavorava alle Torri gemelle. Ci siamo scambiati i recapiti. L'abbiamo chiamata il giorno dopo: il marito era morto. Mi sono sentito addirittura un po' in colpa. Essere ancora "felice", vivere ancora una esistenza normale quando migliaia di famiglie erano state violentate dall'inferno.Quel giorno nacque il mio desiderio di impegnarmi. Quel giorno nacque la F.I.S.F. e l'idea di un Torneo di Calcio che portasse in campio le nazionali di vari paesi».
Ed oggi alle 19.30 presso il centro C.O.N.I. di Formia ci sarà appunto la commemorazione delle vittime dell'attentato alle Twin Towers e l'apertura ufficiale del torneo "Memorial September 11". Nel corso della serata interverranno il Ministro per i Rapporti con il Parlamento On.le Carlo Giovanardi, il Presidente della Regione Lazio On.le Francesco Storace, l'On.le Luciano Ciocchetti responsabile nazionale per lo sport del CCD, il comandante della base Nato di Gaeta Joanne Fish, il Vescovo di Gaeta S.E. Mons. Mazzoni e i sindaci delle due città che ospitano la manifestazione: Massimo Magliozzi, Sindaco di Gaeta, e Antonio Miele, Sindaco di Formia. Una rappresentanza della banda musicale della VI flotta della Nato intonerà gli inni americani e italiani accompagnando l'ingresso delle squadre partecipanti, mentre la trasmissione di un video auto-prodotto dalla F.I.S.F. tenderà proprio a porre l'accento sulla gente comune, le maggiori vittime dell'incidente. Alla serata interverranno anche alcuni calciatori famosi che faranno da testimonial alle squadre durante la sfilate di inaugurazione: Enrico Chiesa, Gianni Guigou e Stankovic testimonieranno l'attenzione del mondo del calcio.

Elisabetta Rizzo

 Riproduci il filmato oppure procedi con il download.

PocketPC visualization by Panservice