Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Cna. Convocata l'assemblea degli Autotrasportatori

È convocata l'Assemblea straordinaria degli autotrasportatori della provincia di Latina, aderenti alla Fita-Cna provinciale per domani, domenica 15 settembre 2002 alle ore 9,30. L'incontro è fissato a Latina al Victoria Residence Palace, dove interverranno i rappresentanti regionali e nazionali dell'Associazione più rappresentativa di una categoria attraversata da una fase delicata di riorganizzazione.
«Il fermo dell'autotrasporto, fissato dal 16 al 20 settembre, è sospeso», annuncia il presidente nazionale della Fita-Cna, tre giorni dopo l'estenuante confronto tra il Governo e le maggiori Organizzazioni dell'autotrasporto del 6 settembre scorso. Al termine del confronto, i rappresentanti governativi avevano sottoposto un protocollo che solo alcune Associazioni avevano sottoscritto, mentre altre - tra cui Fita-Cna - avevano espresso insoddisfazione sulle forme di incentivo che risolverebbero problemi annosi per la categoria.
«Abbiamo provveduto a comunicare la sospensione del fermo», ha puntualizzato il Segretario Nazionale Fita-Cna Maurizio Longo, «in attesa di verificare se gli impegni assunti dal Governo saranno mantenuti, anche perché al verbale proposto alla fine dell'incontro non sono allegati gli schemi di provvedimento». La discussione sulle tematiche scottanti dell'autotrasporto italiano - ricordiamo:

● modalità di compensazione alla restituzione del bonus fiscale 1992-'94
● liberalizzazione del tariffe del trasporto
● allineamento dei costi italiani di esercizio a quelli europei
● risoluzione delle difficoltà di passaggio dei valichi alpini da parte delle imprese italiane.

Questi temi hanno quindi indotto la Fita-Cna provinciale di Latina a convocare con urgenza l'assemblea provinciale, per delineare una posizione unitaria degli autotrasportatori pontini. All'Assemblea, interverranno il Presidente provinciale Fita-Cna Latina Gerardo Francesca, il Presidente regionale Fita-Cna Lazio Mario Zucca, il Direttore provinciale Cna Latina Enzo Vaccarella; mentre, dalla Segreteria nazionale Fita-Cna, Enrico Bossa riferirà la posizione ufficiale della categoria sull'opportunità o meno di sottoscrivere un accordo su cui gravano "dubbi consistenti".
Gli autotrasportatori interessati sono invitati a partecipare, "per dare un contributo prezioso su questioni irrimandabili, viste anche le esigenze di riorganizzazione del trasporto provinciale e lo sviluppo indispensabili delle infrastrutture del territorio, ancora oggi scarse e poco moderne", ribadisce il Direttore Cna Enzo Vaccarella. L'incontro sarà moderato dal responsabile provinciale Fita-Cna Latina, Michele Fabietti.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa della Cna provinciale di Latina: 0773 605.993 - 348 490.5996.

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice