Parvapolis >> Economia
Cisterna. PRUSST, una conferenza di servizi
Il PRUSST “Latium Vetus” si avvia alla sua concreta realizzazione. Si è tenuta questa mattina la Conferenza di Servizi presso la Regione Lazio per esaminare gli interventi del Comune di Cisterna di Latina ricadenti all’interno del Programma di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio.
L’Amministrazione Comunale di Cisterna ha fortemente creduto in questa opportunità di sviluppo urbanistico e pertanto ha lavorato alacremente per la sua approvazione e per l’elaborazione delle procedure che nella riunione di stamane ha avuto esito positivo.
Ciò significa che la sottoscrizione dell’Accordo di Programma tra Stato, Regione e Comune, che la Regione predisporrà nelle prossime settimane, sbloccherà gli investimenti privati e finalmente i progetti potranno essere realizzati. Infatti, la sottoscrizione dell’Accordo di Programma equivarrà a rilascio di concessione edilizia.
Nella riunione odierna sono stati discussi ed approvati i piani di intervento di Cerciabella, di Torrecchia, Center Market e Del Prete. Di grande rilevanza gli interventi previsti e che tra breve andranno a realizzarsi. In tutto tre parchi pubblici attrezzati di cui il più grande a Torrecchia (3 ettari), un altro a Collina dei Pini, un’area a verde pubblico con Chiesa ed area per la costruzione di una scuola a Cerciabella ed un’area verde ed un centro sportivo di fronte al civico cimitero.
Nella prossima conferenza dei servizi che la Regione andrà ad indire saranno esaminati altri importanti interventi che interessano ristrutturazioni, riqualificazioni oltre che di aree pubbliche e private anche di alcune grandi industrie di Cisterna.
«L’amministrazione Carturan ha iniziato le procedure urbanistiche del PRUSST ed in soli due anni le sta completando – ha commentato con soddisfazione il Primo Cittadino - È stato un lavoro molto impegnativo da parte degli uffici tecnici e degli amministratori ma l’occasione che ci si presentava andava utilizzata fino in fondo per lo sviluppo del territorio. A differenza di interventi di qualche improvvisato “saggio”, la Conferenza dei Servizi di oggi è stata concordata e svolta secondo i tempi ed i modi amministrativamente corretti e certamente celeri. Ne è la dimostrazione che il PRUSST “Latium Vetus” è risultato il primo approvato nel Lazio e terzo in Italia e che Cisterna è il primo Comune nella provincia di Latina, e secondo nel Lazio, che andrà a realizzare gli interventi previsti. Infine, l’approvazione di questi primi tre progetti, avvenuta contemporaneamente senza perorazioni a favore di solo uno di essi, prevedono anche uno sviluppo dell’asse commerciale verso nord anziché verso sud come qualcuno aveva ipotizzato visti gli interessi privati del Sindaco».
Rita Bittarelli
|