Parvapolis >> Sport
Latina. Parte oggi «Sportestate»
Parte domani mattina la IX edizione di Sportestate, la grande rassegna di eventi e cultura sportiva organizzata dal Comune di Latina – Assessorato allo Sport presso l’area del mercato settimanale.
L’inaugurazione è fissata alle ore 11,00 e poi il via ai tantissimi eventi in programma.
Sarà Rosaria Renna la Madrina di Sport Estate.
La conduttrice di RDS sarà anche la voce ufficiale dell’evento.
Nel corso dei tre giorni di Sportestate saranno presenti, oltre a numerosi atleti e società sportive locali, alcuni campioni dello sport:
1) Ferreira Da Rosa Emerson, centrocampista della Nazionale brasiliana di calcio
e della AS ROMA: arriverà a Latina domani alle ore 19,00 e riceverà il “Premio Fair Play;
2) Sara Simeoni, pluricampionessa di salto in alto;
3) Patrizio Oliva, Campione del mondo e Campione Olimpico di pugilato;
4) Nicola Sartori, Bronzo a Sidney 2000 nel Canottaggio;
5) Valentina Cipriani, componente della Nazionale A di Fioretto femminile
6) Stefano Battistelli, nuotatore già medaglia olimpica.
Tra gli appuntamenti in programma oggi, alle ore 11.30 è prevista la intitolazione del campo di calcio R6 a "Luigi Verga" con relativa posa della targa.
«È ormai tradizione per la città ritrovarsi in una attesa manifestazione che negli anni ha saputo elevare il livello qualitativo della sua proposta – sottolinea il Sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo - riuscendo ad unire la passione sportiva di tante società ed atleti alla spettacolarità di eventi di grande richiamo agonistico, esaltati dalla presenza di celebrati campioni. Sportestate presenta una forte valenza sociale per la nostra città, occasione di confronto e crescita per i nostri giovani ed in grado di inserirsi a pieno titolo nel progetto finalizzato a classificare Latina come città per i giovani, città dello sport».
L’organizzazione di Sportestate è curata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Latina che in questa edizione si è avvalso della collaborazione di sponsor privati. La manifestazione conferma la formula, tanto apprezzata dal pubblico, che concentra nell’arco di tre giorni tantissimi appuntamenti di carattere sportivo di grande livello e di notevole coinvolgimento. Vi sarà, inoltre, una ghiotta appendice: l’esaltante torneo di volley che a fine mese vedrà grande protagonista a Latina la Icom. Saranno premiate per meriti sportivi le seguenti società: Antares Nuoto, Urp Rugby; Citta di Latina calcio a Cinque; As Latina calcio. Tra le novità di questa edizione ci sarà l’Equitazione, mentre Ci saranno vere e proprie no-stop sul “Palco Fitness” e sul “Palco Danza”.
Ci sono tutti gli elementi per assistere ad un evento coinvolgente, nella linea, fortemente voluta dal Comune di Latina, della promozione di Latina come città dello sport e dei giovani, evidenzia l’Assessore allo Sport, Giovanni Di Giorgi.
Rita Bittarelli
|