Parvapolis >> Economia
Latina. Via libera al registro degli amministratori di condominio
La Commissione Attività produttive della Regione Lazio, presieduta da Maria Annunziata Luna, ha approvato la proposta di legge che prevede l’istituzione del Registro per gli amministratori immobiliari e di condominio.
«Non si tratta di un Albo – ha spiegato il presidente della Commissione, Maria Annunziata Luna - ma di un registro, una sorta di certificazione di qualità. Si avvertiva da tempo la necessità di regolamentare questo settore – ha aggiunto Luna - fermo restando che ogni condominio potrà scegliere il suo amministratore anche se non iscritto al registro. Si tratta però di una garanzia di qualità e trasparenza nell’offerta dei servizi, e soprattutto una maggiore garanzia per gli utenti».
Per l’iscrizione al registro degli amministratori di condominio saranno infatti necessari requisiti morali e professionali. «La proposta di legge – ha aggiunto Luna - è stata concepita in considerazione alle direttive dell’Unione Europea che tendono ad una liberalizzazione delle professioni. Nessuna barriera alla libera concorrenza – precisa il Presidente della Commissione - ma una garanzia di qualità».
Fino ad oggi l’attività degli amministratori condominiali era regolata da una normativa del codice civile che non richiedeva particolari competenze specifiche. Con il registro, sollecitato dalle associazioni di categoria, si intende invece creare uno strumento di certificazione di qualità e trasparenza nell’offerta dei servizi, a tutela dei diritti degli utenti.
Secondo il presidente della Commissione Attività produttive, “era necessario creare uno strumento che valorizzasse e riqualificasse la professione degli amministratori, garantendo allo stesso tempo la clientela. Un punto di equilibrio tra la libertà di accesso alla professione, e l’esigenza di distinguere gli amministratori preparati da quelli improvvisati”.
Gli amministratori di immobili e di condominio iscritti al Registro regionale potranno usufruire delle agevolazioni e delle sovvenzioni della Regione Lazio.
Rita Bittarelli
|