Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Un bando regionale per aiutare le donne a reinserirsi nel mondo del lavoro. Luna: «L’obiettivo è aiutare anche le giovani madri»

La Giunta Regionale del Lazio ha emesso, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, un bando regionale come azione di sostegno per consentire l’accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro e nella formazione professionale. «Questo è un bando che tutela il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro – ha commentato il Presidente della Commissione Attività Produttive della regione, Maria Annunziata Luna - quando parliamo di politica sociale – aggiunge - non dobbiamo pensare solamente ad elargizioni di fondi e finanziamenti, ma ad azioni concrete di sostegno che, come in questo caso, consentono l’accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro e nell’attività di formazione».
«Le responsabilità familiari – spiega Luna – influenzano in maniera determinante la presenza delle donne nel mondo del lavoro. Basta pensare che il tasso di disoccupazione femminile diminuisce notevolmente passando dalla condizione di persona sola a quella di donna con tre o più figli». Tra gli obiettivi del bando, che ha la durata di 90 giorni, ci sono l’eliminazione di eventuali situazioni di discriminazione che possono penalizzare l’inserimento, il reinserimento, la permanenza delle donne nel mondo del lavoro.
Maria Annunziata Luna tiene a sottolineare come questo intervento “non si vuole porre in un’ottica di assistenzialismo o come incentivazione demografica, ma vuole essere reale contributo al progresso sociale della donna. Il bando regionale – aggiunge Luna - può essere per le donne un efficace stimolo a farsi protagoniste d'una società dove sia pienamente rispettata la loro dignità”.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice