Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Gaeta. Porto. Maria Annunziata Luna (Per il Lazio): «Bisogna guardare oltre i confini regionali e ragionare con prospettive più ampie»

«L’eventuale estensione dell’Autorità del porto di Civitavecchia (che già comprende l’area romana di Fiumicino) a Gaeta è una opportunità e una garanzia di crescita, non solo per la provincia di Latina, ma per tutta la Regione Lazio». Lo sostiene il Presidente della Commissione Attività Produttive, Maria Annunziata Luna, secondo la quale è necessario in questa fase “guardare oltre i confini provinciali, ragionando con una prospettiva più ampia e più estesa”. Secondo Luna “la città di Gaeta non può crescere da sola, ma nell’ambito regionale. L’estensione dell’Autorità portuale di Civitavecchia a Gaeta è una opportunità economica e occupazionale rilevante. L’ampliamento del Network portuale – spiega Luna – facilita infatti l’attività di negoziazione in ambito internazionale, sotto l’aspetto industriale, commerciale e non ultimo turistico”. Il Presidente della Commissione Attività produttive si dice convinta che “i vantaggi diretti che otterrebbe Gaeta sarebbero notevoli, a cominciare dall’autonomia finanziaria, per la conseguente ricaduta delle tasse portuali, di cui potrà fruire lo scalo pontino, soprattutto disponendo delle risorse degli organismi statali e comunitari. Senza calcolare – aggiunge Luna - la forza contrattuale dell’autorità portuale in sede di spartizione dei fondi nazionali ed europei”.
«Quello portuale è un settore decisivo per la nostra economia – afferma Luna – potendo in questo incentivare anche il traffico crocieristico, facendo diventare Gaeta un’ambita meta del Mediterraneo, e avviando contestualmente un traffico di linea passeggeri con la Sardegna e le isole pontine». Maria Annunziata Luna, infine, sottolinea l’intervento del Presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, ritenendo “fondamentale arrivare ad una sinergia tra il sistema portuale di Civitavecchia, di Gaeta e delle strutture di commercio e logistiche già esistenti, prima fra tutte il Mof, il Mercato Ortofrutticolo di Fondi, per l’importanza strategica, e come ampliamento di tutto il sistema logistico del territorio provinciale, includendo la piattaforma logistica di Latina scalo, e mettendo a punto un sistema di import-export agroalimentare che costituisce un settore decisivo per l’economia del Lazio”.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice