Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. La Camera è servita, nel web. Alfredo Loffredo: «Voce del verbo cambiare. Le ragioni della sfida ambiziosa che ci ha condotto on-line»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Alfredo Loffredo, presidemte della Camera di Commercio di Latina. «“Cambiare” è il verbo che più di ogni altro abbiamo usato in questi anni in Camera di Commercio. Dovevamo “cambiare” un’ impostazione che gli operatori pubblici avevano nei confronti delle aziende: quella di considerarle come strumenti a loro disposizione, invece sono gli operatori pubblici ad essere a disposizione delle imprese. Noi in Camera di Commercio abbiamo iniziato a ragionare in questi termini, ci siamo posti subito la domanda: “cosa possiamo fare per le imprese?”. E in questa logica abbiamo lavorato negli ultimi anni. Abbiamo lavorato sul fronte del credito, abbiamo lavorato per portare la cultura della qualità in questa provincia, abbiamo cercato di creare strumenti operativi di servizio, è il caso della Step, nella formazione, ci siamo affiancati ai giovani che volevano investire sul futuro con il Punto Nuove Imprese. Abbiamo anche cercato di portare Latina, la sua economia, nei mercati del mondo con l’internazionalizzazione. Non è stato facile, in molti abbiamo proceduto per “tentativi ed errori” in campi per noi nuovi. Ma qualcosa è cambiato: infatti oggi l’economia della provincia di Latina è pronta e competitiva per nuove sfide. Ecco la ragione di questo portale: dovevamo dare al sistema uno strumento operativo e innovativo per continuare il processo del “cambiare” . Anche qui, confesso, non è stato tutto facile. Abbiamo dovuto inventarci un prodotto che prima non c’era. Abbiamo dovuto studiare i modelli che altri sistemi avevano adottato per fare il nostro. Ma credo che il risultato sia buono e destinato ancora a migliorare. Abbiamo voluto creare uno strumento, abbiamo messo in campo uno staff di tecnici, attraverso Seci, che, mi preme sottolinearlo, sono di Latina. Questo prodotto è una prova ulteriore di quanto questa provincia sia cresciuta anche nelle professionalità».
«Il portale è operativo, è un fiore all’occhiello per noi, è una frontiera ulteriore. Oggi siamo al passo con le grandi realtà economiche locali che si “sfidano” nell’economia globale. Con Internet siamo consapevoli di entrare nelle aziende con un nostro prodotto ogni giorno, siamo certi che anche attraverso il “controllo” continuo delle imprese sapremo crescere tutti».

Elisabetta Rizzo

 Riproduci il filmato oppure procedi con il download.

PocketPC visualization by Panservice