Parvapolis >> Cultura
Latina. Quale Pater Noster. Giuseppe Romaniello: «Una preghiera filologicamente sbagliata». Un
saggio per indicarne la strada interpretativa
Davanti le Telecamere di ParvapoliS Giuseppe Romaniello, filologo e saggista.
«Così come gli europei hanno trovato finalmente il coraggio di cambiare la moneta, così la comunità cattolica italiana dovrebbe trovare finalmente il coraggio di cambiare la versione del Pater Noster. La formulazione attuale è piena di paradossi ed errori. Basti pensare alla petizione "sia santificato il tuo nome", come se il nome di Dio non fosse già santo di per sé. Sarebbe stato almeno più corretto un "sia glorificato il tuo nome". O ancora "non indurci in tentazione", addirittura offensivo per un Dio che è Amore e Bontà. Come può tentare al male?». L'attuale versione del Pater Noster è il frutto del lavoro dei cento biblisti incaricati dalla CEI di "riscrivere" la Bibbia. Gli studiosi si sono riuniti nella Basilica di Superga dove nel 1700 un sacerdote di Prato al servizio dei Savoia, Antonio Martini, ebbe l'incarico della prima traduzione della Bibbia in lingua italiana, rimasta in vigore fino al 1950.
«L'Interpretazione autentica del Pater Noster» è solo l'ultima opera di Romaniello, già docente di latino e greco e preside dei licei di Stato, da sempre dedito a studi e ricerche attinenti la filologia classica e, in particolare, l'analisi semantica di testi latini. Dopo l'esperienza culturale dell'editrice pontina Har Tzion, che ha pubblicato in passato testi e riviste di Studi Tradizionali, con la collaborazione di grossi intellettuali e professori universali, tocca alla Phos riproporre interessanti saggi rivolti ad un pubblico di specialisti ma la cui lettura risulta possibile anche agli appassionati. Dal canto suo Romaniello, dopo un'intensa attività saggistica durata più di trent'anni in cui ha scritto prevalentemente di Virgilio, Orazio, Lucrezio si è avvicinato in occasione del Giubileo ai testi della cristianità pubblicando «La scrittura apocrifa dei primi due capitoli del Vangelo Secondo Matteo», «Controversione della datazione della Nascita di Cristo». Di prossima pubblicazione «Le interpretazioni di matrice gnostica nel testo dei vangeli sinottici e in alcune lettere di San Paolo».
«L'interpretazione autentica del Pater Noster - I limiti del Potere di Satana» sarà presentato il prossimo 24 ottobre alle 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico «G.B. Grassi». Interverrà il prof. Natale Antonio Rossi, Rettore della Libera Università Europea di Firenze.
Elisabetta Rizzo
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|