Parvapolis >> Cultura
Aprilia. Avviato il tavolo tecnico permanente per il ripristino del depuratore di Via Cagliari. Augusto Di Lorenzo assicura:
«Brevi i tempi»
Il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Verzili, l'Assessore all'Ecologia e Ambiente Augusto Di Lorenzo, il responsabile della Progetto Ambiente Sergio Santini e, per il Comune, l'ingegnere Pasquale Scappatura si sono riuniti oggi, presso l'Ente, per pianificare i lavori di ripristino del depuratore di Via Cagliari.
Da martedì prossimo inizieranno i sopralluoghi per il recupero e la messa in funzione del depuratore che servirà allo smaltimento dei bottini. Le valutazioni tecniche saranno effettuate dal professore e ingegnere Gian Mario Baruchello, che già a suo tempo si occupò della progettazione del depuratore.
Dopo anni di abbandono della struttura è oggi urgente riattivare tale servizio. Il depuratore sorge nell'area industriale di Aprilia e, una volta messo in funzione, servirà anche alle aziende della zona. L'importanza di tale lavoro è data anche dal fatto che in città non esiste un depuratore ad hoc per lo smaltimento dei bottini. Questo tipo di rifiuti viene invece oggi trasportato, con notevoli costi e disagi, presso i Comuni di Guidonia e di Sabaudia.
«I tempi di ripristino della struttura dovranno essere brevissimi», ha sottolineato l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente Augusto Di Lorenzo.
Mauro Cascio
|