Parvapolis >> Economia
Formia. Piani paesistici, un tavolo coi sindaci del sud
«olto cordiale e proficuo è stato l’incontro sollecitato dal sen. Michele Forte e tenutosi ieri mattina nella sede della Regione Lazio fra i sindaci dei Comuni del sud pontino e l’assessore all’urbanistica Armando Dionisi per mettere a punto le iniziative da intraprendere per la definizione del nuovo assetto del Piano Territoriale Paesistico Regionale-PTPR». È questo il commento del sindaco Antonio Miele, che si è avvalso anche del contributo del vice sindaco ed assessore all’urbanistica Erasmo Picano e dell’ing. Pietro Samperi (progettista del PRG di Formia con l’arch. Sandro Benedetti).
L’assessore Dionisi ha sottolineato che "il PTPR, unico per l'intera regione Lazio, dopo la sua definitiva approvazione, sostituirà tutti i piani territoriali paesistici attualmente vigenti: la progettazione del PTPR, che può definirsi quale piano paesistico "di seconda generazione" necessita di particolare attenzione soprattutto nei riguardi degli Enti locali per evitare errori e manchevolezze registrate nei PTP attualmente vigenti".
Per dare una concreta attuazione alla elaborazione del Piano, si è deciso di istituire un tavolo di lavoro composto dai sindaci dei Comuni del sud pontino e formato da Antonio Miele (Formia), Paolo Graziano (Minturno), Franco Taddeo (SS. Cosma e Damiano), Gianpiero Forte (Castelforte), Carlo Pampena (Spigno Saturnia).
Obiettivo del Tavolo sarà di individuare ipotesi progettuali non limitate alla semplice costruzione di uno strumento di tutela e conservazione dei beni, ma corredato di azioni e di programmi di intervento concreti volti a farne strumento di valorizzazione dei beni, prevedendo ipotesi di fruizione, di recupero, di risanamento e di qualificazione degli innumerevoli e diversi paesaggi di cui il territorio del sud pontino è ricco.
Il sindaco di Formia, Antonio Miele auspica lo svolgimento di un Convegno a Formia cui partecipino tutti gli enti che devono concorrere alla definizione del Piano.
Rita Bittarelli
|