Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Marketing Urbano. Ivano Ruscelli: «La fantasia al potere. La guerra del commercio la vince chi usa un pizzico di immaginazione in più»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Ivano Ruscelli, direttore dell'Iscom Group. Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza connessi al nostro tessuto urbano? «Latina ha una forte caratterizzazione commerciale. La qualità delle vetrine è un punto di eccellenza. La clientela, secondo i nostri studi statistici, si lamenta di alcuni servizi, in particolar modo della viabilità. In questo senso serve un intervento in termini di politiche di valorizzazione del centro urbano. Bisogna recuperare in termini di fascino. Vince chi solletica di più l'immaginazione. Un polo di vendita deve puntare non solo alla merce, ma anche alle occasioni di socialità. Il marketing urbano deve lavorare in questo senso, per ragionare in prospettiva bisogna addizionare risorse. Qui a Latina, per conto della Camera di Commercio, abbiamo sperimentato dei modelli di analisi che proporremo all'attenzione non solo dell'amministrazione comunale di Latina ma anche comuni come Sezze, Formia, Terracina, Gaeta, Fondi». Fondamentale, quindi, un'integrazione delle politiche d'intervento? «Senz'altro. Bisogna mettersi nei panni del cittadino, del consumatore».

Elisabetta Rizzo

 Riproduci il filmato oppure procedi con il download.

PocketPC visualization by Panservice