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Latina. Marketing Urbano. Ivano Ruscelli: «La fantasia al potere. La guerra del commercio la vince chi usa un pizzico di immaginazione in più»
Davanti le Telecamere di ParvapoliS Ivano Ruscelli, direttore dell'Iscom Group.
Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza connessi al nostro tessuto urbano?
«Latina ha una forte caratterizzazione commerciale. La qualità delle vetrine è un punto
di eccellenza. La clientela, secondo i nostri studi statistici, si lamenta di alcuni
servizi, in particolar modo della viabilità. In questo senso serve un intervento
in termini di politiche di valorizzazione del centro urbano. Bisogna recuperare in termini
di fascino. Vince chi solletica di più l'immaginazione. Un polo di vendita deve puntare
non solo alla merce, ma anche alle occasioni di socialità. Il marketing urbano deve
lavorare in questo senso, per ragionare in prospettiva bisogna addizionare risorse.
Qui a Latina, per conto della Camera di Commercio, abbiamo sperimentato dei modelli
di analisi che proporremo all'attenzione non solo dell'amministrazione comunale di Latina
ma anche comuni come Sezze, Formia, Terracina, Gaeta, Fondi». Fondamentale, quindi, un'integrazione delle politiche d'intervento? «Senz'altro. Bisogna mettersi nei panni
del cittadino, del consumatore».
Elisabetta Rizzo
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