Parvapolis >> Politica
Latina. I Verdi: « Zaccheo: è un novello Zorro che lotta contro le ingiustizie
o un sindaco qualunque che sta sostituendo gli uomini di Potere?»
«Molti non conoscono, o non rammentano, le vicende di Latina della fine anni 70, quando tanti giovani si sentivano coinvolti, anche qui in provincia , nella lotta "estrema" tra destra e sinistra ; nel mentre il sistema di potere si assestava in Italia e in provincia». Parla Fabrizio Vitali, portavoce
provinciale dei Verdi.
«Così si avevano le rincorse davanti il liceo classico e l’istituto tecnico di viale Mazzini, gli scontri – stupidi – fisici tra neri e rossi, i 15 contro 1, le discese dai monti lepini verso la città...
In quelle vicende è inserito anche il nome di Vincenzo Zaccheo che poi, in un certo senso, ha continuato a fare cose similmente – fisicamente - violente con il sindaco di San Felice Circeo, a Montecitorio.
Dicevamo,
nel mentre il sistema di potere si assestava in Italia anche grazie ad atti di vile terrorismo e si preparava la totale appropriazione della nazione, erano protagonisti le BR, Craxi, Forlani, Andreotti.
In provincia si rincorrevano i “fasci” e i “pelosi”,
nel mentre gli uomini di “centro” aggiustavano le questioni di potere locale - anch’esse miliardarie – producendo, qui come in Italia, debito nei conti pubblici che scontano i latinensi , come gli italiani.
Dopo averle date e prese, prima alfiere del senatore Finestra, oggi diventa suo primo castigatore nelle questioni che per prime l’antico repubblichino ha usato per ammaliare o illudere – o prendere in giro – i cittadini che ha governato per ben 9 anni (dal 1993 al 2002).
Si trattava però anche di gestire tanti miliardi della Unione Europea, ma anche dei cittadini di Latina.
È facile prendere ad esempio l’Intermodale (Società Logistica Merci) costata alle casse del Comune ben 7 miliardi di vecchie lire e 13 della UE ; 7 miliardi che potevano diventare marciapiedi, illuminazione, "nuovi" vigili urbani, fruibilità parchi. Soldi della città che spariscono in cose fumose; prova a passare affianco l’Intermodale, sono decine di miliardi diventate deserto. Ma l’obiettivo è raggiunto? Sì, è probabile che il più grande obiettivo posto sia stato raggiunto: la gestione di decine di miliardi da parte di aziende e ditte e uomini e professionisti e politici».
«Le Terme (Società Terme di Fogliano s.p.a.) …
l’ha mai viste le terme chi è giunto qui dal veneto, dalle marche, dall’abruzzo, dall’emilia romagna, ed oggi dalla campania. Le Terme che hanno dato quasi 1 miliardo l’anno al Consiglio di Amministrazione pìù inutile che mi sia capitato a tiro. Le Terme di Latina la seconda grande bufala del senatore Finestra, che hanno riempito la sua bocca e le tasche di alcuni amici di altri.
Il nostro ZAC (sindaco Vincenzo Zaccheo), primo eletto quasi sempre, alfiere del senatore oggi non lo è più – così pare – e lo troviamo ovunque: insieme alle categorie, agli imprenditori, agli artigiani, ai commercianti , ai … , lo troviamo a fare di retorica sostanza quando innalza la bandiera a simbolo di diversità morale o dice che la bambinetta Maria Goretti è esempio per la nostra gioventù.
Difficili a smaltire le influenze giovanile, lo ritroviamo pure a fare atti che quantomeno irritano il senatore. Tra un giro in moto e un altro ZAC abbatte le convenzioni esterne (altri miliardi in uscita dalle casse comunali spesso poco giustificabile) , toglie lo “stipendio” al consiglio d’amministrazione delle Terme, esclude Finestra e il “suo” Tana dal consiglio d’amministrazione dell’ Intermodale.
Che succede ? ZAC nuovo Zorro? Aspettiamo di sapere, vedere, contare .
La paura c’è ed è quella che fa vedere uomini nuovi che sostituiscono uomini vecchi alle redini di posti di potere che tanti soldi spillano ai cittadini senza produrre vantaggio per i cittadini.
Una mera e semplice sostituzione dunque ?
È verità che il sistema di governare che è stato prima degli uomini di centro è passato agli uomini di centro destra e, non per niente, gli uomini che prima erano di centro ora sono di centro destra. È vero allora che non ci saremmo potuti aspettare niente di meglio dagli uomini che furono di centro che poi sono diventati di centro- sinistra ?
Chissa ?!
Cos’è il centro? È voglia di governare il mare di quattrini che c’è nel servizio agli altri? Si prescinde dal progetto per la città ? Viene prima la gestione del quattrino o il progetto?
Oltre le domande…
ZAC sta intanto dando il ben servito a Finestra che, dopo 9 anni da primo cittadino e alla grande età di 81 anni, potrebbe anche far finta di niente.
Ci piacerebbe oggi sapere di ZAC intento a non regalare i nostri soldi a nessuno ma intento invece ad investirli per il solo bene dei cittadini, della città , del territorio. Superfluo dire che la perplessità ci attanaglia, ma siamo qui e sapremo presto a nostro vantaggio o a nostro danno. Noi glielo abbiamo detto, fatto sapere, è lì nella casa comunale ; magari – senza farlo sapere – auspichiamo si mettano a sbirciare il «Progetto per la città» (www.tua.tuttolatina.com) pianificando spese che tutti i cittadini possono condividere perché fatte per l’interesse di tutti».
Mauro Cascio
|