Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Agroalimentare, una squadra tutta pontina

Camera di Commercio e SECI promotori della creazione di un consorzio di operatori, cinquanta aziende alla prima riunione 31 ottobre 2002 L’idea è quella di mettere insieme le migliori realtà produttive della provincia di Latina, renderle partecipi di un consorzio che promuova la riconoscibilità del “fatto a Latina”. Alla prima riunione propedeutica alla nascita del consorzio che si è tenuta presso la sede della SECI in via Diaz a Latina, erano presenti oltre 50 imprenditori. Marchi significativi delle produzioni alimentari della provincia, nel corso della riunione è stata condivisa l’idea di valorizzare le produzioni legandole alle particolarità di un territorio unico.
A fare gli onori di casa e ad illustrare l’iniziativa il Presidente della Camera di Commercio, Alfredo Loffredo: «Oggi quello che conta per conquistare i mercati è di presentarsi con prodotti che abbiano il valore aggiunto della cultura dei luoghi da cui provengono, è una fetta di mercato importante e remunerativa per le imprese. Noi abbiamo i prodotti, questa cultura e anche la capacità di presentarci nei mercati. Questo vogliamo fare insieme alle aziende».
E sorprendente è stata la risposta degli imprenditori, il bisogno di mettersi insieme e di presentarsi ai consumatori con prodotti riconoscibili è molto sentita.
«Per SECI – ha spiegato il direttore della società Annibale Mesolella – si tratta di mettere in atto le ragioni stesse per cui Camera di Commercio ha dato vita a questa esperienza, noi dobbiamo mettere a disposizione delle imprese delle opportunità, lo stiamo facendo nell’agroalimentare perché in questo settore gli operatori si confrontano quotidianamente e direttamente con i consumatori, del resto la risposta delle imprese è evidente e ci ha anche sorpreso positivamente. Tutto questo nel processo di apertura ai mercati internazionali di cui il sistema Latina ha sempre più bisogno».

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice