Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Latina. Si svolgerà regolarmente il derby con il Frosinone

Si svolgerà regolarmente, il 1° dicembre prossimo come da programma, l’atteso derby calcistico Latina-Frosinone. Rispondendo tempestivamente alle sollecitazioni dei Questore dr. Cossu, il sindaco Zaccheo ha comunicato questa mattina al Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico convocato appositamente dal Prefetto dr. La Rosa (presente il presidente del Latina Calcio dr. Sciarretta), che venerdì scorso è stata assegnata la gara d’appalto alla soc. Ceda di Bergamo (leader nel settore) per la realizzazione di una tribuna (600 posti) da riservare alla tifoseria ospite.
Ieri inoltre, con una determina dirigenziale di somma urgenza, sono stati appaltati i lavori di pavimentazione in cemento propedeutici alla installazione della tribuna medesima.
Entro 25, massimo trenta giorni, l’opera sarà realizzata e collaudata. Il Comitato di vigilanza, insieme al Comune, effettuerà verifiche settimanali sullo stato dei lavori onde accertare costantemente il rispetto dei tempi di consegna. Il sindaco Zaccheo questa mattina ha anche contattato il primo cittadino di Frosinone Domenico Marzi, col quale ha concordato una serie di iniziative congiunte volte a favorire un sereno svolgimento dell’incontro di calcio. Singolarmente i due sindaci incontreranno le rispettive tifoserie; a metà della prossima settimana si svolgerà invece un incontro congiunto fra i sindaci Zaccheo e Marzi ed rappresentanti dei tifosi del Latina e del Frosinone per un invito alla responsabilità e per far sì che davvero quella del primo dicembre sia solo una festa dello sport. Parallelamente saranno comunque intensificate le misure di sicurezza allo stadio. Soddisfatto il sindaco Zaccheo per la pronta soluzione dell’emergenza: «Latina città dello sport è molto più di uno slogan – ha detto. L’aver risolto nel giro di ventiquattro ore un problema che avrebbe potuto privare gli sportivi ed i tifosi di un evento atteso come il derby, è la dimostrazione di quanto ci stia a cuore questa squadra e dell’attenzione forte del Comune nel campo delle politiche giovanili e dello sport. La messa in sicurezza del Francioni, del resto, è stata non a caso una delle prime emergenze risolte da questa Amministrazione, insieme a quella dell’agibilità del Palazzetto dello sport. Il nostro impegno nel campo dell’impiantistica sportiva continuerà senza soste, perché siamo convinti che uno dei doveri dell’istituzione sia proprio quello di realizzare luoghi di aggregazione e di sano divertimento per i giovani».
Al sindaco Zaccheo sono giunti anche i formali ringraziamenti del Latina Calcio per la tempestiva soluzione del problema. «Sono grato al sindaco e all’amministrazione – ha dichiarato il presidente Sciarretta – per questa attenzione costante verso lo sport e la squadra di calcio in particolare. Ora dobbiamo impegnarci tutti per fare del derby del 1° dicembre una occasione di festa mantenendo alti gli ideali che sono propri dello sport».

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice