Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Politica

Latina. Consiglio in V Circoscrizione. La cronaca

Consiglio circoscrizionale l’altra sera alla Latina Nord (quinta circoscrizione) per discutere e deliberare su diversi argomenti posti all’ordine del giorno. Il consiglio si è aperto su invito del Presidente Natale Orlandi e del consigliere di Forza Italia, Mauro Bruno, con un minuto di silenzio a ricordo dei 26 bambini morti per i tragici eventi legati al terremoto che ha investito il Molise, prima del quale il consigliere Bruno ha depositato un documento alla presidenza in cui si richiama l’attenzione sulle opere pubbliche.
«Per i bambini, gli anziani ed anche per noi – ha scritto Mauro Bruno nel suo documento -chiediamo sedi adeguate, che rispettino la normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, che siano realizzate secondo le migliori tecniche di costruzione e con i materiali migliori, che abbiano tutti quegli accorgimenti in grado di scongiurare qualsiasi pericolo per le cose, ma soprattutto per le persone. Vogliamo, caro Presidente, qualità. Il sindaco ha inteso istituire un assessorato alla qualità urbana. E proprio quell’assessorato dovrà farsi carico delle nostre preoccupazioni».
Al termine sia il presidente, sia il consigliere Mauro Bruno hanno richiesto ai colleghi consigliere di devolvere il gettone di presenza della seduta a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Il consiglio ha aderito alla proposta avanzata. Subito dopo, la discussione è iniziata con il punto relativo al piazzale di Borgo Podgora, il piazzale a servizio dell’istituto comprensivo Natale Prampolini e per il quale da numerosi anni si attendono risposte certe circa la costruzione di una Piazza. Al consiglio dell’altra sera hanno partecipato anche gli assessori Maurizio Guercio e Marino Di Girolamo, oltre al dirigente della scuola che, insieme a due colleghe, ha esposto al consiglio e agli assessori il progetto di massima realizzato in collaborazione con l’istituto per geometra Sani di Latina per utilizzare lo spazio in esame. È stata una lunga discussione, molti gli interventi e, chiarito che l’area in questione non è ancora nella disponibilità del comune perché di proprietà del ministero della difesa, prima della votazione e della predisposizione di un documento della maggioranza sottoscritto dai capigruppo di Forza Italia, UDC e Alleanza Nazionale, Franco Altobello, Claudia Bottan e Severino Montagner, proprio il consigliere Mauro Bruno primo firmatario della proposta avanzata da tutto il gruppo di Forza Italia, ha esposto le condizioni che dovevano formare l’atto deliberativo. «Credo sia opportuno che l’opera in questione venga inserita da subito – ha detto Mauro Bruno - nel piano triennale delle opere pubbliche che dovrà essere allegato al bilancio 2003 di prossima adozione, che venga dato incarico agli uffici comunali o a tecnico esterno l’incarico di redigere il progetto preliminare, di avviare le pratiche per l’acquisizione o cessione volontaria dal ministero della difesa dell’area in questione e di prevedere la costruzione della piazza attraverso stralci funzionali». Tutte raccomandazioni che sono state recepite dal consiglio che, dopo la sospensione per la formazione dell’ordine del giorno, ha adottato l’atto all’unanimità così come richiesto dal gruppo di Forza Italia. Toccherà ora agli assessori presenti alla riunione Maurizio Guercio e Marino Di Girolamo avviare le procedure affinché quanto scaturito ieri sera come volontà di tutta la circoscrizione sia tenuto in piena considerazione dal consiglio comunale e venga impressa un’accelerazione all’iter, stante anche la pericolosità accertata dello spazio così come oggi è utilizzato.
Il consiglio, prima di votare la prosecuzione della discussione degli altri punti a mercoledì 13 novembre, ore 18,30, ha preso conoscenza anche dello stato dei lavori e delle necessità della scuola di Borgo Podgora, con le comunicazioni della preside e del presidente Orlandi. Nella prossima riunione, la discussione proseguirà con l’esame dei punti relativi alle mozioni presentate dai gruppi di FI e AN sulla viabilità e sulla pubblica illuminazione di alcune zone del territorio della circoscrizione, oltre alla richiesta di costruzione di strutture polivalenti annesse alle scuole di Borgo Carso e Borgo Santa Maria.

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice