Parvapolis >> Politica
Latina. Attività Produttive in Provincia: intervento di Bianchi
Durante l’ultimo Consiglio provinciale, la discussione in merito alla politica dell’ente nel campo della attività produttive ha confermato la determinazione che la maggioranza di centrodestra di questa provincia sta ponendo a favore dello sviluppo economico e sociale locale.
Così Fabio Bianchi, consigliere provinciale di Alleanza Nazionale: «Sono soprattutto due i punti qualificanti di questa azione: la realizzazione dell’aeroporto civile e commerciale di Latina ed il risanamento e riqualificazione dello stabilimento ex Rossi Sud. La scelta che il presidente Martella, l’assessore alle Attività Produttive Orsini e tutta la maggioranza di centrodestra hanno deciso di attuare è stata quella di imprimere una decisa svolta rispetto alla procedure passate, coinvolgendo tutti i soggetti interessati così da riconfermare la Provincia in quel ruolo strategico ed aggregante capace di far fronte alle carenze programmatorie dei Comuni e colmare il gap tra Regione ed enti locali.
Una scelta quella della concertazione che proprio in ragione dell'univocità degli obiettivi che si aspira a conseguire, è risultata capace di accrescere l’importanza della comunità pontina in sede di confronto con le istituzioni regionali, statali e comunitarie.
Un riconoscimento di importanza e capacità progettuale che in questi giorni ci è stato riconosciuto, ad esempio, dal capo dipartimento dei trasporti regionali, il dr. Patrizio Cuccioletta, che ha ricordato come la proposta pontina per l’aeroporto civile e commerciale a Latina Scalo rappresenti “un momento propositivo che ha dei buoni presupposti per la realtà agricola e industriale del territorio”. Parole chiare ed inequivocabili che spazzano via tutte le supposizioni pessimistiche.
Anche per quanto riguarda lo stabilimento della ex Rossi Sud è tangibile la positività del cambio di direzione rispetto al passato, privilegiando un modello di crescita centrato sulle risorse e potenzialità del nostro sistema produttivo, così da valorizzarne i punti di forza che esso è in grado di esprimere. A giorni sarà pronto il piano d’impresa che confermerà l’impegno dell’ente nel portare avanti un progetto in pieno accordo e collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati interessati. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di promuovere lo sviluppo economico attraverso la realizzazione di una struttura espositiva capace di offrire alle aziende pontine la possibilità di avere garantita una vetrina di prim’ordine.
La strada scelta dalla Provincia, insomma, è stata quella di lavorare con convinzione e determinazione per concretizzare quelle opportunità capaci di favorire lo sviluppo produttivo ed economico, con conseguente creazione di posti di lavoro. Quanto finora fatto rappresenta un positivo insieme di tappe che ci porteranno ad un traguardo importantissimo: il rilancio economico, produttivo ed occupazionale del territorio pontino. Un traguardo al quale dovrebbero mirare congiuntamente tutte le forze politiche, senza alcuna distinzione tra maggioranza ed opposizione. Spiace invece dover constatare come da parte del partito democratico della sinistra siano mossi, in continuazione, rilievi ed attacchi alla politica provinciale delle Attività Produttive che appaiono del tutto infondati e fuori luogo, alla luce di quanto invece si va concretamente realizzando
Nella mia qualità di consigliere provinciale eletto dal popolo, mi corre l’obbligo di far rilevare che questo governo provinciale di centrodestra sta dando prova di forte sensibilità e determinazione nel portare avanti una politica di sviluppo economico locale, una sensibilità che sembra invece mancare ai DS che preferiscono sfuggire al momento del confronto costruttivo, scegliendo di rifugiarsi nella critica demagogica. Una scelta, quella dei DS, che appare davvero impossibile da condividersi».
Rita Bittarelli
|