Parvapolis >> Economia
Formia. Telematica, successo dei corsi per il Registro Imprese
La Camera di Commercio ha promosso una serie di incontri formativi sull’invio telematico delle pratiche al Registro Imprese. Dal 9 dicembre, infatti, le domande, le denunce e gli atti da presentarsi all’ufficio del Registro delle Imprese dovranno essere esclusivamente inviati per via telematica o presentati su supporto informatico.
Il prezioso strumento che permetterà tale rivoluzione è la firma digitale, la cui diffusione consentirà un utilizzo sicuro dei documenti informatici, dandogli validità a tutti gli effetti di legge ed eliminando qualsiasi obbligo di conservazione di eventuali copie cartacee.
Oltre 2000 le smart card distribuite, ma l’operazione di distribuzione è ancora all’inizio.
In vista di questo cambiamento la Camera di Commercio ha organizzato quattro incontri dedicati, due nella sede di Latina (23 e 28 ottobre) e due a Formia (30 ottobre e 11 novembre), tra il dott. Pompei, referente tecnico di Infocamere, e quasi 300 interlocutori tra ragionieri, consulenti del lavoro e dottori commercialisti della provincia, interessati ad aggiornare le loro competenze tecniche per poter intraprendere la strada della telematica senza incertezze. Inoltre, è tuttora in corso di svolgimento un fitto programma di ulteriori incontri formativi per gli addetti di studi professionali e notarili, a cura dei tecnici del Registro Imprese, che si sono resi disponibili per vere e proprie lezioni di telematica, su stazioni di lavoro appositamente predisposte. Le lezioni termineranno il 5 dicembre, ma sono ancora aperte le iscrizioni, da effettuarsi direttamente allo sportello del Registro Imprese.
Rita Bittarelli
|