Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Economia in buona salute. Nate 770 nuove aziende nel terzo trimestre dell'anno. Saldo attivo, escono dal mercato solo 548 operatori

Sono 52.931 le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Latina, una per meno di dieci residenti. E il trend di crescita si sta accentuando. Nel terzo trimestre dell’anno in corso sono entrare nel mercato 770 imprese contro 548 che hanno cessato l’attività. Cosa significa? Che l’economia pontina mostra ancora segni di forte vivacità, anche se il processo di ricambio è fortissimo a testimonianza di come le dinamiche del mercato sono sotto il segno della difficoltà. Nell’analisi per settori va segnalato il calo delle aziende agricole, è l’unico settore in controtendenza per un processo naturale di crescita dimensionale delle aziende che operano nel mercato e di “espulsione” delle realtà troppo piccole. Sono entrate nel mercato 59 nuove aziende agricole contro le 117 che hanno lasciato.
Forte la crescita nel settore delle costruzioni dove sono nate due aziende ogni una che ha lasciato: le nuove iscrizioni sono state 128 contro 66 cessazioni. Cresce anche il commercio: 246 nuove aziende lavorano in provincia ed hanno preso il posto della 182 che hanno lasciato. Aumentano anche le aziende del manifatturiero sono presenti 83nuovi operatori contro 44 che hanno lasciato. Cresce, anche se con meno velocità, il settore turistico con 51 nuove aziende di ristorazione e alberghiere contro le 31 che hanno chiuso.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice