Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Latina. Renato Di Bella consigliere nazionale della Federazione Dama

Renato Di Bella, presidente dell'Associazione Sport della Mente "Il Quadrato" di Latina, è stato eletto Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Dama. L'incarico rappresenta per il dirigente pontino, che è già Consigliere Nazionale della Lega Scacchi dell'UISP, un significativo riconoscimento dell'attività svolta e dell'impegno profuso nella diffusione della Dama, sopratutto a livello giovanile e scolastico. Recentemente infatti i ragazzi di Latina, della Scuola Media "Volta" e della Scuola Elementare "Meucci" di Borgo Grappa, hanno conseguito due titoli italiani, ai Campionati Nazionali Studenteschi svoltisi a Pievepelago, nell'Appennino modenese. L'incarico affidato a Renato Di Bella, di Responsabile del Settore Giovanile e di Addetto Stampa della FID (Federazione Italiana Dama), farà si che Latina diventi un polo di riferimento, a livello nazionale, per tutta l'attività che riguarderà il damismo giovanile e scolastico.
La Dama è, infatti, un gioco tra i più tradizionali, largamente praticato su tutto il territorio nazionale ed anche all'estero (dama internazionale), che oltre ad essere divertente ha la prerogativa di rappresentare un forte stimolo alle capacità logiche dell'individuo e come tale è consigliato (insieme agli Scacchi), per il suo carattere formativo, nel mondo scolastico, fin dalle prime classi delle elementari.
Corsi di Dama e Scacchi sono stati avviati in provincia di Latina, per iniziativa dell'Associazione Sport della Mente "Il Quadrato", presso le scuole: Matteotti e Menotti Garibaldi di Aprilia, Plinio e Volpi di Cisterna, Corradini, Leonardo da Vinci e Volta di Latina, Meucci di Borgo Grappa, Media di Sezze Scalo e Bassiano, Elementare e Media di Pontinia, San Tommaso d'Aquino di Priverno e scuole di Sonnino.

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice