Parvapolis >> Economia
Latina. Emersione Lavoro Nero: una apposita commissione. Gesualdo
Mirabella: «Più azioni di vigilanza e controllo. Promuoverò azioni di
supporto»
La Provincia ha costituito la commissione per l’emersione del lavoro irregolare, così come previsto dalla legge 448/98. Ne fanno parte rappresentanti di Provincia, Prefettura, Camera di Commercio, Direzione provinciale del Lavoro, INAIL, INPS, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Associazione Industriali, Confcommercio, Confagricoltura.
Si è deciso che la neo costituita commissione si insedierà ufficialmente mercoledì 27 novembre - alle ore 12 - presso la Camera di Commercio, ente al quale per legge è affidato l’incarico di garantire una sede alla commissione. A detta cerimonia prenderanno parte anche i funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri incaricati di svolgere le mansioni di “Tutor per l’emersione”.
«L’azione di contrasto al lavoro non regolare e sommerso - dice l’Assessore provinciale ai Problemi del Lavoro, Gesualdo Mirabella - costituisce elemento di grande importanza, in quanto essenziale per realizzare nel mondo del lavoro e della produzione condizioni di effettiva trasparenza e legalità, con conseguenti positivi effetti sia sui diritti dei lavoratori sia sulla correttezza concorrenziale fra le imprese. Al fine di favorire i processi di emersione e per intensificare l’azione di controllo e di vigilanza sul lavoro sommerso, la commissione oltre ad iniziative in materia di repressione delle irregolarità, promuoverà anche azioni di supporto tecnico -organizzativo».
Mauro Cascio
|