Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Politica

Latina. Gionchetto e Pantanaccio, bocciati i PPE. Fabrizio Vitali (Verdi): «Pur di aumentare cubature si formulano strumenti impresentabili»

«Bocciati anche i PPE dei quartieri Giochetto e Pantanaccio di Latina, così come accaduto recentemente per i quartieri Nascosa e Nuova Latina, e sempre per le stesse motivazioni: non coincidenza del Piano con gli strumenti urbanistici vigenti con sottrazione di verde pubblico attrezzato a favore di ulteriore espansione edilizia». Lo denuncia Fabrizio Vitali (Verdi). «Pur di aumentare cubature, cemento a scapito della qualificazione dei quartieri, si formulano strumenti impresentabili, Piani Particolareggiati Esecutivi che non possono che essere bocciati dalla Regione Lazio. Ciò vanifica le aspirazioni dei cittadini a vedere definiti e realizzati i servizi per i quartieri».
«Così era successo per i quartieri Nascosa e Nuova Latina dove le opere di urbanizzazione primaria sono incomplete e quelle di urbanizzazione secondaria praticamente assenti. Incongruenze ed errori penalizzano i cittadini. Sovradimensionare la volumetria per nuovi interventi residenziali, prevedere interventi in aree già destinate a diverso utilizzo, agire in contrasto con lo strumento urbanistico vigente – tali erronee previsioni (che sarebbero comunque in grado di mortificare ulteriormente il territorio qualora passassero in Regione) vanificano l’attesa di chi ha diritto ad un ambiente urbano vivibile. Alleanza Nazionale, Forza Italia e centristi hanno prodotto di fatto un danno ai cittadini che devono aspettare nuovi tempi e auspicare che nel riformulare gli strumenti urbanistici abbia a prevalere l’interesse collettivo che è quello del completamento e della realizzazione di opere e non quello dell’incremento di volumetrie e cemento. Nei quartieri c’è ora bisogno di buona viabilità, di buon trasporto pubblico, della presenza di servizi anagrafici e sanitari, della realizzazione di aree verdi e sociali fruibili».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice