Parvapolis >> Economia
Latina. Agro dei miti, un marchio per il "fatto a Latina". Alfredo Loffredo: «Guardiamo ai grandi mercati, con una squadra di 25 imprese»
Davanti le Telecamere di ParvapoliS Alfredo Loffredo, presidente
della Camera di Commercio di Latina.
L’unione fa la forza e ora anche la qualità. 25 aziende dell’agrolimentare pontino si sono messe insieme intorno a Seci, società partecipata della Camera di Commercio di Latina, per rendere “visibili” i sapori della provincia di Latina.
È nato il consorzio “Agro dei Miti” che con il proprio marchio distinguerà i prodotti “fatti a Latina”. Aziende che producono vino, olio, pasta, conserve alimentari, prodotti ittici avranno tutte i loro marchi distintivi con in più il “bollino” che certifica la provenienza pontina dei prodotti.
Si tratta di valorizzare da un lato una cultura agricola che ha prodotti di eccellenza, dalle mozzarelle al kiwi, e dall’altro la capacità delle industrie pontine di portare questi prodotti con la genuinità originare sulle tavole di tutta Italia e non solo.
Infatti il progetto che parte oggi ha come obiettivo quello di allargare il mercato per arrivare con questi prodotti anche all’estero e nelle regioni italiane dove il “fatto a Latina” ancora non è conosciuto.
“Da tempo abbiamo scelto – spiega Loffredo – una azienda tra le aziende, questa iniziativa è il primo passo concreto in questa nuova filosofia, e anche la questione dei tempi è importante, dal progetto alla sua realizzazione sono passati pochissime settimane. Guardiamo ai grandi mercati anche in questo, e il risultato è una squadra di 25 imprese, tra le più importanti dal punto di vista della qualità, che si mettono insieme per conquistare nicchie alte di mercato”.
Elisabetta Rizzo
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|