Parvapolis >> Economia
Formia. Cooperative sociali, accordo raggiunto
Il sindaco Antonio Miele ha assicurato i lavoratori delle Cooperative sociali che effettuano servizi per il Comune che "il rapporto di lavoro a convenzione con l’Amministrazione comunale sarà prorogato al 31 gennaio".
I lavoratori hanno accolto favorevolmente la proposta formulata dal sindaco questa mattina nell’aula consiliare perché assicura il lavoro a tutti, sia pur per un periodo ancora limitato, ma con la certezza di nuovi scenari occupazionali. Difatti, il primo cittadino ha riferito che l’Amministrazione è in attesa di acquisire la documentazione del personale in forza alle Cooperative sociali (libri matricola, ecc.) al fine di poter procedere ai successivi adempimenti amministrativi.
I lavoratori hanno preso atto che le motivazioni del sindaco sono state formulate nel rispetto delle normative vigenti in materia di bilancio: "la legge finanziaria sarà pubblicata entro fine anno 2002; l’impegno di spesa nel bilancio comunale può essere effettuato per un solo mese".
Successivamente la giunta comunale, con apposita delibera, "indicherà le linee di indirizzo per la formulazione del capitolato di appalto che farà parte integrante del bando pubblico per l’affidamento dell’incarico".
Il sindaco Miele, che in mattinata si era incontrato con gli assessori ed i capigruppo della maggioranza, ha voluto ringraziare in modo particolare i parlamentari sen. Michele Forte e on. Gianfranco Conte, il prefetto e le forze dell’ordine per il contributo dato all’Amministrazione su questa delicata vertenza.
Entro il 20 gennaio, sarà predisposta la proposta del capitolato di appalto per l’esternalizzazione dei servizi, in particolare per l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti ad una impresa, in cui saranno anche definiti i "criteri occupazionali". Il sindaco ha detto che "entro la fine di gennaio, per i lavoratori delle cooperative sociali saranno individuati altri possibili scenari occupazionali".
Rita Bittarelli
|