Lunedì 08/12/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Piano Territoriale Provinciale. Romolo Del Balzo: «Uno strumento capace di risolvere i problemi che gravano sul territorio»

In merito ai lavori del consiglio provinciale, particolare importanza va assegnata all'approvazione - avvenuta con il consenso di tutti i gruppi politici (astenuta la sola Margherita) - della proposta di variazione ed integrazione alla legge regionale 38/99 riguardante "Norme sul governo del territorio". Come ha spiegato il vice presidente Romolo Del Balzo, le proposte di variazione approvate dal consiglio provinciale sono la sintesi di un lungo lavoro di concertazione promosso dalla Provincia congiuntamente ai sindaci ed agli altri soggetti interessati.
«Quello che intendiamo fare - ha detto Del Balzo - è sensibilizzare la Regione nella persona dell'assessore Dionisi nella comune convinzione della necessità che la legge regionale 38/99 sia lo strumento proprio dell'integrazione tra governo del territorio e tutela ambientale, così da poter essere mezzo efficace per raggiungere gli obiettivi e gli indirizzi per un organico sistema di scelte per l'assetto del territorio. Come Provincia abbiamo inteso coinvolgere tutte le componenti amministrative, politiche, economiche e sociali interessate, affinché quella a cui si dovrà arrivare sia una nuova concezione di programmazione, di organizzazione, di sviluppo. Anche attraverso l'interessamento del presidente del consiglio regionale Claudio Fazzone vogliamo che il Piano Territoriale Regionale sia uno strumento normativo davvero capace di risolvere i problemi che ancora oggi gravano sul territorio locale, evitando così il rischio di norme calate dall'alto, senza che il legislatore regionale abbia quelle conoscenze approfondite necessarie per la dovuta comprensione della nostra realtà territoriale». Del Balzo ha anche assicurato che nel 2003 si concluderà il lavoro di redazione del Piano Territoriale Provinciale.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice