Parvapolis >> Sport
Cisterna. Da oggi le visite alle Grotte di Palazzo Caetani
Sotto il Palazzo Caetani, in Piazza 19 Marzo a Cisterna di Latina, fino ad oltre 20 metri di profondità, corrono ampie e lunghe gallerie non ancora interamente esplorate. Furono scavate per estrarre la pozzolana necessaria all’edificazione del cinquecentesco Palazzo e durante la Seconda Guerra Mondiale, divennero sicuro riparo per i cisternesi dai violenti bombardamenti.
Nell’ambito dell’azione di recupero storico-artistico intrapreso dall’Amministrazione comunale, in concomitanza con le ricorrenze e le festività, è possibile effettuare delle visite guidate a Palazzo Caetani ed alle tante iniziative culturali che all’interno vengono svolte.
In particolar modo, da oggi (21 dicembre) e fino a martedì 24 dicembre , e poi il 5 e 6 gennaio 2003, è possibile visitare le suggestive Grotte Caetani.
Inoltre da oggi e fino al 6 gennaio, sempre a Palazzo Caetani, è possibile visitare la mostra di pittura personale dell’artista cesenate Romano Buratti, vero evento a livello locale, mentre al secondo piano, nella futura pinacoteca, è aperta al pubblico l’interessante mostra “La storia d’Italia in edicola: i primi cinquant’anni del novecento attraverso le prime pagine dei giornali”.
Infine, alla mezzanotte del 24 dicembre, dopo la S.Messa, verrà aperto al pubblico, con accesso gratuito, il 16° Presepe alle Grotte, presepe artistico di tradizione napoletana, realizzato dal Comitato Promotore composto da Tommaso Primucci, Orazio Biscossi, Nadia Biscossi, Pietro Rolletti, Sandro Frezza, Giuseppe Palombo, Antonio Buttarelli
Rita Bittarelli
|