Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Camera di Commercio, un anno di novità. Alfredo Loffredo: «Siamo azienda tra le aziende. Nel 2003? Dobbiamo crescere ancora...»

È nata una nuova rete di servizi alle imprese nel corso del 2002, una rete che ora dovrà consolidarsi e diventare partner delle aziende che in provincia di Latina operano. È stato un mutamento di pelle per una istituzione come la Camera di Commercio che ha scelto, come ha ribadito il presidente della Camera Alfredo Loffredo, "di essere azienda tra le aziende". Nel corso del 2002 è diventato realtà il portale della Camera, è gestito dalla Seci società partecipata dalla stessa Camera specializzata nell’innovazione: si occupata del portale ma anche delle attività di promozione all’estero. Seci è stato il catalizzatore della prima iniziativa che vede insieme pubblico e privato nella promozione dei prodotti tipici con il marchio "Agro dei miti", marchio che attesta la provenienza pontina dei prodotti agroalimentari.
È divenuto operativo anche il nuovo sistema di sostegno al credito con il consorzio Intrafidi. Il credito resta il punto più debole del sistema industriale pontino in tutte le classifiche economiche che mettono a confronto questa provincia con le altre. Ora? Nel 2003 queste iniziative debbono crescere e diventare strumento ordinario di sostegno all’economia provinciale e fare da catalizzatori per lo sviluppo di quel “gioco di squadra” che è stato auspicato in tante sedi ma non si è ancora realizzato. Una provincia che ha buoni solisti deve attrezzarsi anche con una buona orchestra.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice