Parvapolis >> Economia
Cisterna. Ex Goodyear. Cosimo Peduto (Democratici di Sinistra):
«Il balletto di Mauro Carturan non fa che alimentare malessere e
disillusioni»
Dura presa di posizione dei Democratici di Sinistra sulla ex Goodyear. «Riteniamo doveroso assumere una posizione chiara da parte di tutti», dice
Cosimo Peduto.
«Il balletto di dichiarazioni e di fantasiose soluzioni trovate da Carturan non fanno che alimentare malessere e disillusione tra i lavoratori e i cittadini di Cisterna che assistono inermi all'incredibile illusione ottica degli ultimi anni.
Noi pensiamo che la soluzione emersa dal tavolo della Regione del 08 gennaio sia valida, funzionale all'obiettivo che era alla base dell'accordo di 2 anni fa e che nessuno deve dimenticare: l'assunzione dei lavoratori.
L'affidamento della somma prevista ( inferiore a quella iniziale ma di immediata fruibilità) dà all'imprenditore la possibilità di porre in essere i contenuti del Piano Industriale, di un'apertura immediata dei cantieri e della bonifica del sito che garantirebbe la possibilità per l'azienda di utilizzarne le strutture ai fini della presenza sul mercato. Questa è l'unica garanzia di cui dispongono i lavoratori: che l'azienda produca, sia presente sul mercato , chi dice il contrario è un truffatore.
Non si vede in quali termini il soggetto pubblico possa garantire alla Meccano di essere più competitiva, non si vede come il socio pubblico possa reperire in tempi rapidi la quota di cofinanziamento necessaria per la gara europea, non si vede cosa faranno i lavoratori una volta che scadrà la Cassa Integrazione e non sarà possibile prorogarla. La presenza del soggetto pubblico nella società comporta l'espletamento della gara europea per la bonifica del sito con una dilatazione imprevedibile dei tempi di realizzazione dei lavori. E posto chela legge non consente altre proroghe per la cassa Integrazione, ci piacerebbe capire chi spiegherà ai lavoratori che la loro posizione tornerà al punto di partenza visto che nel frattempo l'azienda non sarà in grado di produrre e quindi di assumere.
Ci auguriamo che da parte di tutte le forze politiche ci sia senso di responsabilità, che non si utilizzi la vicenda dei lavoratori come una clava a fini politici.
La verità è che la soluzione emersa dal tavolo alla Regione dà certezza dei tempi sulla finanziabilità dell'opera e quindi di garanzia per i lavoratori, perché una cosa deve essere chiara: l'obiettivo dei DS è l'assunzione dei lavoratori, e per questo siamo disposti a ragionare senza intenti strumentali contro nessuno.
Ci aspettiamo di sapere da Carturan quale proposta alternativa altrettanto valida ha LUI, ce la spieghi, la spieghi ai lavoratori, a Cisterna, ci dica, al di là delle esigenze elettorali, come intende raggiungere l'obiettivo della riassunzione dei lavoratori e della piena funzionalità dell'azienda».
Mauro Cascio
|