Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Cisterna. Ex Goodyear, una società privata per una veloce riconversione. Luna: «Le divisioni politiche e sindacali danneggiano»

«Per cercare di risolvere positivamente la crisi occupazionale che ha investito la ex Goodyear, è necessario innanzitutto arrivare ad una soluzione unitaria da parte di tutte le forze politiche e sociali del territorio». È quanto sostiene il presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Lazio, Maria Annunziata Luna, commentando la vicenda del risanamento del sito industriale dell’ex Goodyear di Cisterna, in provincia di Latina. «Le divisioni politiche e soprattutto sindacali sull’ipotesi di riconversione dell’Ex Goodyear-Meccano Aeronautica - ha detto Luna non fanno altro che disorientare e quindi danneggiare i lavoratori». Secondo il presidente della Commissione Attività Produttive "per accedere ai finanziamenti comunitari è necessario privatizzare, e non più perseguire la linea della società mista. La società privata può infatti procedere immediatamente con l’assunzione dei lavoratori (alcuni dei quali sono già stati assunti), rendendo operativo il progetto di riconversione, senza rischiare di arrivare al 2004 per sostenere una gara europea. In questo modo il privato avrà la possibilità di dimostrare le sue capacità imprenditoriali, sotto un attento monitoraggio da parte delle istituzioni per verificare la realizzazione degli impegni assunti con la Regione Lazio e con il Ministero".
Il presidente Luna lancia quindi una proposta come ulteriore garanzia del rispetto degli impegni presi dal privato: «Si potrebbe prevedere o un pegno sulle azioni, o una opzione a favore del Comune e della Provincia a riacquistare a prezzo simbolico in caso del mancato rispetto degli accordi sottoscritti. Ad ognuno il proprio ruolo e le proprie competenze: il privato si occupi dell’impresa, e le Istituzioni garantiscano che gli impegni presi vengano mantenuti secondo la legge».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice