Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Aprilia. Il Cilo Informagiovani organizza colloqui di orientamento per i disoccupati e lavoratori in mobilità. Il servizio, settimanale, è gratuito

Il Cilo Informagiovani in collaborazione con due psicologhe dell'Associazione Aspic di Aprilia ha attivato dal mese di gennaio colloqui di sostegno orientativo e gruppi di autoaiuto per donne disoccupate e lavoratori in mobilità. Il servizio consiste in una serie di attività di consulenza finalizzate alle scelte e allo sviluppo professionale dell'individuo ed è rivolto a persone in cerca di prima occupazione, disoccupati o a lavoratori in fase di riprogettazione lavorativa. L'obiettivo è quello di aiutare l'individuo con problemi connessi al suo lavoro per acquisire un maggior senso di autostima attraverso un percorso individuale che consenta la libera espressione delle proprie potenzialità.
«Chi fruisce dell'intervento ha l'opportunità di esplorare e scoprire i propri schemi di pensiero e di azione, aumentando il proprio livello di consapevolezza e di conseguenza una maggior controllo dei comportamenti», dice una responsabile del Corso. Il gruppo di autoaiuto tende, invece, ad apportare un sostegno emotivo attraverso la rottura dell'isolamento e la condivisione reciproca dei problemi con lo scopo di migliorare le capacità psicologiche e comportamentali dei partecipanti cercando di prevenire i problemi di tipo ansioso o di sfiducia in se stessi. Gli incontri, gratuiti, durano due ore e si svolgono a scadenza quindicinale, il giovedì pomeriggio. Per informazioni contattare l'Ufficio Cilo-Informagiovani del Comune di Aprilia al numero di telefono: 06/92863657 o 56.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice