Parvapolis >> Economia
Aprilia. Esonerate dal pagamento Uma le aziende agricole
Le aziende agricole che presenteranno al Comune di Aprilia una richiesta di assegnazione di carburante per un quantitativo uguale o inferiore a 1000 litri, saranno esonerate dal pagamento dello stesso. La decisione è stata presa durante una riunione del "Tavolo verde Provinciale". Erano presenti i rappresentati dei Comuni capofila, tra cui anche Aprilia, che operano per il servizio Ufficio Macchine Agricole (Uma), e delle organizzazioni agricole Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Ugi.
L'assemblea, presieduta dall'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Latina Enrico Tiero, ha anche espresso la volontà di chiedere alla Regione Lazio un maggior impegno finanziario da assegnare ai Comuni per far fronte alle spese del servizio loro delegato e per assicurare lo stesso servizio in modo più celere agli utenti.
A tal proposito, l'Assessore alle Attività produttive del Comune di Aprilia, Cataldo Cosentino, intende rassicurare i coltivatori diretti proprio in merito alla tassazione Uma. «Vorrei dunque precisare - spiega l'assessore Cosentino - che fino a 1000 litri annui di carburante non è prevista, per le aziende agricole, alcuna imposta. Per quanto riguarda poi le altre problematiche presentate dagli agricoltori pontini, abbiamo già programmato una serie di incontri con gli altri Comuni pontini e con la Provincia, per concertare interventi omogenei ed efficaci in materia».
Rita Bittarelli
|