Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Politica

Latina. Iraq Libero. Anche Vincenzo Zaccheo aderisce alla proposta di Pannella. I Radicali lo ringraziano: «Onore al politico e alla persona». «Comunque vada grazie anche a Bush e Blair. Una battaglia di libertà»

L'orologio della storia batte le ultime ore. Scriviamo al presente col rischio di doverci riferire già al passato. I pacifismi inutili, sterili, teppistici dell'estrema sinistra e dei no global li abbiamo sopportati già e dovremo continuare a sopportarli. In questi mesi, in questi giorni, persino in queste ultime ore è sempre stato vivo e attivo un pacifismo intelligente, un pacifismo che ai numeri ha preferito la concretezza, alle bandiere fanatiche e faziose ha preferito la propositività. Sì, perché guerra o non guerra uno sconfitto già c'è. È proprio quella deriva buonista no global, mista di ingenuità e generica pericolosità. Quelli che fermano treni, che vanno a Sanremo, che pur di avere accesa una telecamera andrebbero a ballare il liscio a Sl48.
Iraq libero! è stata la grande proposta dei Radicali. L'unica alternativa vera, reale, possibile alla guerra. I Radicali hanno sempre creduto ad una sola esplosione: quella della libertà, della liberazione, della democrazia nel Medio Oriente, a cominciare dall'Iraq. La ricetta è semplice: esilio di Saddam Hussein e amministrazione ONU provvisoria. Con un punto fermo: «Noi radicali ringraziamo comunque Bush e Blair», ha detto Marco Pannella, «perché è grazie a loro che oggi ci è possibile, ed è possibile a chiunque, lottare per uno splendido obiettivo di speranza e di vita, anzichè nella desolazione rabbiosa contro il proseguirsi "ineluttabile" della tragedia ed il massacro del popolo iraqeno e dei popoli mediorientali».
La proposta Iraq Libero! è stata sin qui sottoscritta da 21.300 cittadini via Internet e da 320 tra deputati e senatori italiani, tra cui anche il Sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo.
Commentano i Radicali Pontini: «La scelta del primo cittadino nella direzione dell'esilio di Saddam Hussein e dell'instaurazione di un'amministrazione ONU, è una notizia di straordinaria importanza, che fa onore alla persona, al politico e all'amministratore Vincenzo Zaccheo. I Radicali si augurano che all'adesione del Sindaco, ne seguano altre di esponenti politici di centrodestra e di centrosinistra, e ricordano che è possibile farlo cliccando sul sito www.radicalparty.org».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice