Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Cultura

Gaeta. Mimesis, l'amore per il Teatro. Patrizia Stefanelli: «Son più di cinque anni che cerchiamo di contribuire alla crescita culturale cittadina»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Patrizia Stefanelli, vicepresidente dell'Associazione Mimesis. «Il nostro impegno è quello di un'associazione culturale e teatrale, formatasi nel 1997 grazie ad un gruppo di amici, appassionati di arte, di poesia e di teatro. Scriviamo e mettiamo in scena testi teatrali, curando tutto l'allestimento, dalle scenografie alle musiche. Nel corso degli ultimi anni abbiamo rappresentato con successo delle commedie, tra cui "Non scherzare con il morto". Due anni fa uno dei successi più grossi, che abbiamo presentato anche a Latina: "Fra Diavolo" di Nicola Maggiarra, il nostro presidente. I giudizi odierni sugli avvenimebnti del 1799 ci sembrano, troppo e troppo spesso, inaspriti da un punto di vista ideologico e manicheo: i buoni - giusti - progressisti da una parte, i cattivi - rei - reazionari dall'altra. Soltanto osservandoli, invece, senza la lente restringente dell'ideologia, abbiamo potuto cogliere la complessità e la contradditorietà di fatti personaggi - cosa questa essenziale per la scrittura teatrale. Visti obiettivamente, personaggi appartenenti all'area dell'antico regime - Ferdinando IV, Maria Carolina, il cardinale Ruffo - ci appaiono pur essi motivati dalle loro ragioni umane storiche. Così come con la stessa obiettività abbiamo messo in risalto contraddizioni e lacune nell'area repubblicana, nello stesso momento in cui puntavamo il riflettore su un personaggio affascinante del calibro di Eleonora De Fonseca Pimentel. Quanto al personaggio di Frà Diavolo, innanzitutto abbiamo liberato anche lui dalla rete di pregiudizi ideologici - Frà Diavolo eroe romantico? Oppure servo delal reazione? Lo abbiamo quindi ridimensionato al ruolo reale di uno dei tanti soggetti minori della storia. E proprio osservandolo come personaggio minore ne abbiamo potuto cogliere la suggestiva complessità: come anello di congiunzione. - consapevole, anzi per scelta - tra i vertici del potere e la massa dei sudditi. Abbiamo arricchito l'intera rappresentazione, di cani d'epoca, così come abbiamo resa più "poetica" la storia vera di Michele Pezza, intervenendo liberamente nella sua vita sentimentale».
Progetti in cantiere? «Sta partendo il Premio Nazionale di Poesia Mimesis. Scrivendoci all'associazione, sita in via del Colle 8 a Gaeta. Il Premio è capitanato da Renato Filippelli. Per quanto riguarda il teatro rappresenteremo un mio testo, una commedia brillante. In scena questa estate».

Glauco Di Mambro

 Riproduci il filmato oppure procedi con il download.

PocketPC visualization by Panservice