Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Cori. Giulianello, al via la realizzazione dell'area artigianale. Lo sviluppo economico sarà dovuto alla realizzazione delle infrastrutture

L'area artigianale di Giulianello si farà. È questo il verdetto che è stato emesso dopo la riunione tenutasi l'altra sera nella popolosa frazione del comune di Cori. Cori già conta due aree produttive di estrema importanza e soltanto nel marzo dello scorso anno la Regione Lazio ha approvato le zone di ubicazione dell'area, soprattutto alla luce della creazione dei nuovi collegamenti stradali che dovranno sorgere lungo la zona (come ad esempio la bretella Cisterna-Valmontone). Il Sindaco Tommaso Bianchi e l'Assessore all'Urbanistica Evaristo Silvi hanno organizzato un incontro aperto al pubblico, dove era presente la Giunta con gli assessori Rizzo, Lazzari e Raponi, gli imprenditori locali e i proprietari terrieri, gli attori protagonisti di questa vicenda che si trascina da quando è stato commissionato il piano di intervento, nel lontano 1984, cioè il PPE che però non è mai stato reso esecutivo.
«Abbiamo fatto un notevole passo in aventi rispetto al passato» - ha detto Bianchi - «soprattutto abbiamo sgombrato il campo da dubbi e incertezze su un'eventuale espropriazione da parte dell'Amministrazione Comunale su quei terreni individuati per l'area e che i legittimi proprietari non hanno affatto l'intenzione di cedere. Infatti, l'insediamento produttivo in questione è compreso nel PPE, che sta a significare che è il singolo operatore commerciale ad offrire, in un'ottica di libero mercato, al proprietario terriero un adeguato prezzo rispetto al valore artigianale dell'area. La realizzazione dell'area artigianale di Giulianello, e il suo successivo sviluppo, devono essere viste nell'ottica di un'opportunità di notevole ricaduta economica ed occupazionale di tutta la zona».
Nell'affollata riunione era presente anche il Sindaco di Rocca Massima, Marcello Del Ferraro, poiché è intenzione dei Comuni di Cori, Rocca Massima e Artena di creare i presupposti per la nascita di un Consorzio per "fare sistema", considerato che l'area artigianale di Giulianello sorge lungo i confini degli altri due comuni. Per quanto concerne la tempistica di realizzazione dell'area artigianale si parla di circa un anno e mezzo per vedere realizzato il primo insediamento poduttivo. «Credo che saranno necessari altri confronti tra Amministrazione, imprenditori e proprietari terrieri, in modo che soltanto attraverso il confronto e la pianificazione concertata si potrà arrivare alla soluzione più congeniale per tutti».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice