Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Cultura

Gaeta. Homo Felix. Presentato al Club Nautico l'ultimo romanzo di Giuseppe Cassieri. Da un incidente sulla Flacca il via alla narrazione...

Serata all'insegna della cultura al Club Nautico di Gaeta: è stato presentato infatti l'ultimo libro dello scrittore Giuseppe Cassieri, il romanzo "Homo Felix". A presentarlo dinanzi a un folto e qualificato pubblico, lo stesso scrittore e Rossana Esposito dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Lo scrittore Giuseppe Cassieri è molto noto nel golfo di Gaeta perché è qui che ha scelto di vivere gran parte dell'anno ed è qui che si ritira quando ha bisogno di tranquillità per scrivere i suoi romanzi. Gaeta può essere considerata la sua seconda patria dopo la Puglia (Rodi Garganico), che è la sua terra d'origine, e strettissimi sono i rapporti tra lo scrittore e il territorio. Gran parte dei suoi romanzi sono ambientati nel nostro Golfo che in Cassieri a volte si dilata fino a comprendere il Circeo e Terracina per giungere attraverso Sperlonga e Gaeta fino a Minturno. I suoi ultimi romanzi, da "Esame di coscienza di un candidato" a "Il muro di Gutember", fino ai "Giubilanti" e allo stesso "Homo Felix" contengono tutti dei riferimenti a luoghi a noi ben noti. In particolare "Homo Felix", edito da Marsilio, prende spunto da un incidente accaduto verosimilmente su un viadotto della Flacca all'altezza delle Scissure il giorno dell'eclissi. In seguito a questo incidente una donna rimane in coma per otto mesi, in bilico tra la vita e la morte, e il suo compagno, Samuele Castriota, autore di telefiction e protagonista e io-narrante del romanzo, la veglia in muto e dolce colloquio. Il romanzo è, come solitamente avviene per i romanzi di Cassieri, denso di satira e di ironia. Stavolta la satira si rivolge contro il mondo globale e multimediale e contro certa mentalità imprenditoriale convinta di poter dominare su tutto e tutti grazie al suo potere economico. Questa mentalità è rappresentata nel romanzo dal coprotagonista Felice Gaudioso, appunto l' homo felix del titolo, che è destinato a una tragica fine.
Dopo la presentazione dei nuclei portanti del romanzo e il commento personale dello scrittore si è svolto un animato dibattito che ha visto un pubblico molto interessato alle problematiche affrontate dallo scrittore; parte molto attiva hanno avuto gli studenti, coinvolti dall'assessore alla cultura Maria Pia Alois che ha patrocinato la manifestazione proprio con l'intento di promuovere la lettura e l'incontro con l'autore nelle Scuole.

Glauco Di Mambro


PocketPC visualization by Panservice