Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Fiere e workshop, l'economia della provincia scopre il mondo. Grande successo delle iniziative camerali per la scoperta di nuovi mercati

Sonnacchiosa provincia con Roma e Napoli troppo vicine per cercare altro. L'economia pontina per anni è rimasta così, tanto il mercato romano assorbiva tutto ciò che veniva prodotto, bastava produrre e c'era chi comperava. Oggi non è più così: la concorrenza sui prodotti senza qualità è enorme e con prezzi decisamente competitivi. Il sistema Latina ha dovuto cambiare cultura: migliori prodotti e ricerca di mercati nuovi. È stato necessario mettersi in gioco, rischiare. Camera di Commercio e Seci seguono e sostengono questo processo in particolare nella ricerca di nuovi mercati di sbocco. Le vetrine di questo processo sono le manifestazioni fieristiche. In sei mesi il modello Latina è stato presente: a Parigi (Sial); Cibus tour (Parma); Expò Sapori (Milano); Mia (Rimini); Missione in Ungheria; Prowein (Dusseldorf); Sana (Roma), Vinitaly (Verona); missione a Nizza. In totale il sistema messo in campo ha coinvolto oltre 100 aziende in particolare nel settore agroalimentare, ma sono state coinvolte anche aziende artigiane. E l'innovazione passa anche per la riconoscibilità del "fatto a Latina" con il lancio del marchio "Agro dei Miti", l'anteprima è avvenuta al Vinitaly di Verona. Un test per verificare la possibile risposta del mercato all'iniziativa. Una risposta positiva, prodotti e aziende pontine possono trovare nel marchio che le lega al territorio di origine un valido supporto per entrare in nuovi mercati. L'Agro dei Miti verrà presentato ufficiale a maggio a Sabaudia.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice