Parvapolis >> Economia
Aprilia. Florovivaismo pontino, in arrivo il Centro Servizi
È stato presentato il progetto per la costruzione del Centro Florovivaistico pontino. Una struttura che offrirà servizi ai produttori locali per aiutarli nella produzione, nella ricerca e nella commercializzazione di piante e di fiori. Lo studio, elaborato dall’architetto Francesco Tinto, è stato illustrato nel corso del convegno sul “Florovivaismo Pontino” che si è svolto sabato 26 aprile presso la Fiera di Campoverde.
All’incontro hanno partecipato autorevoli esponenti politici: l’onorevole Riccardo Ricciuti membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il senatore Riccardo Pedrizzi Presidente della Commissione Finanze del Senato, l’onorevole Maria Annunziata Luna Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Lazio, Stefano Zappalà Sindaco di Pomezia e parlamentare europeo, Luigi Meddi Sindaco di Aprilia, l’architetto Francesco Tinto, l’architetto Cataldo Cosentino assessore alle Attività produttive del Comune di Aprilia e Daniele Maughelli rappresentante dei floricoltori dell’Agro Pontino e organizzatore del Convegno.
«La realizzazione del Centro riveste un’importanza strategica per i floricoltori e rappresenta un’opportunità di sviluppo per il settore», ha detto il Sindaco Luigi Meddi. «L’Amministrazione sostiene il progetto e siglerà, proprio per costituire la nuova società, che si occuperà della gestione del Centro servizi, un protocollo d’Intesa con la Regione Lazio e le Camere di Commercio di Latina e di Roma».
Presso il Complesso integrato Florovivaistico di Campoverde “rivestirà un ruolo centrale l’attività di ricerca, fondamentale in un settore come questo dove i fiori sono ormai prodotti di alta tecnologia”, ha sottolineato l’architetto Tinto.
Come ha ricordato l’Assessore Cosentino, “compito del Centro sarà anche quello di svolgere corsi di aggiornamento e di formazione per i gli addetti ai lavori, rivestendo un ruolo complementare al Mercato dei Fiori di Roma”.
Soddisfazione è stata espressa da Daniele Maughelli, rappresentante dei floricoltori pontini che da anni aspettavano una risposta concreta alle loro richieste.
Rita Bittarelli
|