Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Calcio. Latina. I nerazzurri centrano almeno la salvezza

Il Latina è salvo. La formazione di Santin, vincendo nell’ultima giornata di campionato per 1-0 con l’Igea Virtus, conquista la matematica permanenza in serie C2 senza dover ricorrere alla lotteria dei play-out. Mister Santin, privo di Simonetti e Napoli infortunati e Pilleddu squalificato, schiera l’undici nerazzurro con un 4-4-2. Davanti a Fimiani linea a quattro con Deoma, Pecorilli, Levanto ed Amadio; a centrocampo sugli esterni viaggiano Marzio a destra e Zizzariello a sinistra con Esposito e Caputi in cabina di regia; Tacchi supporta la punta Stravato. Inizialmente in panchina Pesce. Il Latina parte a testa bassa, cerca di creare occasioni da rete, ma grossi brividi per la retroguardia sicula non si intravedono, registriamo solo un paio di conclusioni, una con Tacchi e l’altra con Caputi , poi niente più. Igea prova in contropiede, fa girare bene la palla, ma Fimiani non corre rischi. Ad inizio ripresa, e con le sconfortanti notizie che arrivavano dagli altri campi, i nerazzurri provano a spingere sul pedale dell’acceleratore ed al 56’ trovano la rete del vantaggio: azione sulla destra di Marzio, palla al centro per Stravato che prolunga per Tacchi che di testa sottomisura batte l’estremo difensore siciliano. Dopo il vantaggio, e con il Francioni in apoteosi, la partita perde di intensità, l’Igea prova a reagire ma dura solo un quarto d’ora. Si attende il triplice fischio per poi dare sfogo alla gioia. Il Francioni è invaso dal popolo nerazzurro. Il Latina è salvo, così come il Frosinone. A fare compagnia al Tivoli, alla Lodigiani e all’Olbia negli spareggi play-off sarà il Gela.
Al termine di questo campionato, e dopo aver visto il modo in cui si è espresso il Latina, sia dal punto di vista tattico che agonistico, lancio un appello al presidente Sciarretta: confermiamo mister Santin sulla panchina del Latina anche per la prossima stagione! La gente competente teniamocela stretta!
Questa la formazione del Latina. Fimiani, Deoma, Zizzariello (77’ Colucci), Pecorilli, Levanto, Amadio, Marzio, Caputi, Stravato (88’ Filocomo), Esposito, Tacchi (83’ Pesce).
RISULTATI: Acireale – Olbia 2-0, Brindisi – Frosinone 0-1, Catanzaro – Tivoli 4-3, Fidelis Andria – Giugliano 2-2, Gela – Ragusa 3-2, Gladiator – Palmese 4-3, Lodigiani – Puteolana 3-0, Nocerina – Foggia 4-4.
CLASSIFICA: 71 Foggia, 62 Brindisi, 57 Nocerina, 56 Catanzaro, 54 Acireale, 51 Igea Virtus, 47 Gladiator, Palmese, 46 Frosinone, Giugliano, 45 Latina, Fidelis Andria, Ragusa, 44 Gela, 39 Olbia, 35 Lodigiani, 26 Tivoli, 6 Puteolana.

Simone Sciarretta


PocketPC visualization by Panservice