Domenica 16/06/2024 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Arsial, una riforma necessaria

Il capogruppo di “Per il Lazio” e presidente della Commissione Attività Produttive, Maria Annunziata Luna, esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale, della proposta di legge sull’Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio.
«Una riforma ampliamente apprezzata dai diretti interessati – ha detto Luna - dagli agricoltori alle associazioni di categoria. L’Arsial – ha aggiunto - è un soggetto attivo nel circuito economico. La nostra è una politica federalista applicata anche nel campo dell’ agricoltura, per la difesa dei prodotti del territorio, per la tutela della sua cultura e delle sue tradizioni».
L’obiettivo di questa riforma – ha commentato Luna – è quello aumentare le capacità competitive delle nostre imprese agricole e agroindustriali”.
Il presidente della Commissione Attività Produttive si sofferma su due particolari aspetti della riforma: l’osservatorio faunistico, e il nucleo per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari: «L’osservatorio faunistico – spiega Luna – rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione del patrimonio faunistico regionale e dell’ambiente. Il nucleo di controllo, invece, dovrà garantire e difendere la valorizzazione dei nostri prodotti tipici. La Regione Lazio – afferma Luna - ha investito ingenti risorse nell'agricoltura perché siamo convinti che questo comparto possa essere decisivo in Europa. Secondo Luna la nuova politica agricola deve puntare sulla produzione di qualità, favorendo i giovani ad investire nel mondo agricolo. Questa amministrazione – conclude Luna - ha saputo utilizzare la grande opportunità offerta dai fondi europei, diventando, in controtendenza rispetto al passato, la seconda regione per utilizzo di risorse comunitarie».

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice